cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Citroen C5 X Hybrid Plug-in: tecnologia rivoluzionaria

21 luglio 2022 | 22.19
LETTURA: 2 minuti

Citroen C5 X Hybrid Plug-in: tecnologia rivoluzionaria

Citroen C5 X Plug-In Hybrid è dotata di sospensioni attive Advanced Control. Una tecnologia straordinaria che interviene sulla sospensione di ciascuna ruota, in funzione delle condizioni di guida e strada.

Citroen C5 X Plug-In Hybrid offre un livello di comfort senza eguali nella sua categoria.

Sensori che rilevano in pochi secondi le irregolarità del manto stradale, informazioni elaborate da una centralina elettronica al fine di garantire il massimo benessere di bordo, l’assetto del SUV francese diventa così più rigido o morbido in base alle condizioni riscontrate.

Citroen C5 X Plug-In Hybrid: comfort assoluto

Oltre ai sensori dell’ESP, le sospensioni dispongono di quattro sensori posizionati verticalmente e di tre sensori che rilevano la velocità di ogni singola ruota, analizzando al tempo stesso i movimento della scocca e il ritmo di guida: accelerazione longitudinale e laterale, angolo di imbardata, angolo e velocità di sterzata del volante, posizione del pedale dell’acceleratore, queste le informazioni che costantemente la centralina elettronica provvede ad analizzare e a regolare conseguentemente la risposta di ogni sospensione.

Denis Mineret, Responsabile dello Sviluppo del Sistema delle Sospensioni di C5 X: “Per lo sviluppo di C5 X, abbiamo dovuto rispettare un capitolato molto rigido: aumentare la morbidezza che caratterizza le sospensioni Citroën per garantire una guida fluida, offrendo al contempo una stabilità della scocca di altissimo livello. Abbiamo lavorato per quattro anni allo sviluppo di queste prestazioni esclusive per ottenere il comfort assoluto offerto dalle sospensioni Attive Citroën Advanced Comfort”.

Citroen C5 X Plug-In Hybrid: quattro modalità di guida

Tramite un selettore posto sulla console centrale il guidatore può selezionare quattro differenti modalità di guida in base alle proprie esigenze: Electric, la trazione è unicamente elettrica, le sospensioni sono regolate in modalità Normal, Hybrid, motore endotermico ed elettrico lavorano in simbiosi, Comfort, mix tra propulsore a combustione ed elettrico, setup delle sospensioni in modalità Comfort, Sport, motore termico costantemente in funzione, quello elettrico è di supporto, le sospensioni sono in modalità Sport, più rigide per una risposta immediata.

In modalità Normal e Comfort le sospensioni hanno una risposta pressoché simile al di sotto dei 50 km/h, aumentando la velocità, la differenza di risposta varia per garantire il giusto mix tra comfort e stabilità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza