cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima pazzo alleato dei virus intestinali, malati 50mila italiani a settimana

27 giugno 2014 | 14.24
LETTURA: 3 minuti

Vomito, mal di pancia e scariche intestinali che possono trascinarsi per qualche giorno e portare a perdere anche 2 kg. L'esperto: "Sono disturbi che possono colpire anche in modo violento, dunque bisogna fare attenzione ad alimentazione e idratazione. Bere molto e scegliere alimenti come riso e banane aiuterà a recuperare"

(foto Infophoto)
(foto Infophoto)

Il clima pazzo di questi giorni moltiplica la diffusione dei virus che in estate non vanno in vacanza. "Vomito, mal di pancia e scariche intestinali questa settimana colpiscono 50 mila italiani. Fastidi anche pesanti, ma in genere di breve durata, che possono trascinarsi per qualche giorno e portare a perdere anche 2 kg". Lo spiega all'Adnkronos Salute il virologo dell'Università degli Studi di Milano, Fabrizio Pregliasco. "Si tratta di forme causate da enterovirus, patogeni favoriti dagli sbalzi termici - spiega l'esperto - Sono disturbi che possono colpire anche in modo violento, dunque bisogna fare attenzione ad alimentazione e idratazione. Bere molto e scegliere alimenti come riso e banane aiuterà a recuperare. In questi casi si può, inoltre, ricorrere a farmaci sintomatici per i primi giorni. Se i problemi non si risolvono, è bene contattare il medico. Ricordando che si è contagiosi per le prime 48 ore dopo la fine dei sintomi".

Attenzione, infine, al rischio di disidratazione, "particolarmente elevato per gli anziani, che non sentono lo stimolo della sete, e per i bambini. I questi casi è ancora più importante preoccuparsi di somministrare liquidi che consentano all'organismo di recuperare quanto perso a causa di vomito e scariche".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza