cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima: Ue studia Atlantico Tropicale, Ca' Foscari partner del progetto

14 aprile 2014 | 16.51
LETTURA: 2 minuti

I cambiamenti del clima nell'Atlantico Tropicale hanno impatti rilevanti su ambiente ed economia a livello globale. Tuttavia, i modelli climatici su cui si basano gli scenari oggi disponibili presentano errori e notevole incertezza. Per migliorare le previsioni sul cambiamento climatico, stimarne gli effetti su ecosistemi, pesca e turismo, e studiare adeguate strategie di adattamento la Commissione Europea ha appena varato il progetto "Preface" che vede insieme 28 istituzioni da 18 Paesi europei e africani impegnati in quattro anni di ricerca scientifica multidisciplinare.

I risultati potranno orientare le scelte politico-economiche nell'area atlantica e non solo. Il progetto è stato finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Settimo Programma Quadro di ricerca e sviluppo tecnologico, tema Ambiente. Unico partner italiano, l'Università Ca' Foscari di Venezia, leader del modulo del progetto dedicato all'analisi statistica delle osservazioni e dei modelli climatici che riguardano l'Atlantico Tropicale.

Ad esplorare la possibilità di ridurre le incertezze legate alle previsioni e cogliere nuovi aspetti legati alla complessità climatica dell'area grazie a nuove tecniche statistiche, sono chiamati i professori Angelo Rubino e Carlo Gaetan, rispettivamente oceanografo e statistico ed entrambi del dipartimento di Scienze ambientali, Informatica e Statistica di Ca' Foscari.(segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza