cerca CERCA
Mercoledì 22 Settembre 2021
Aggiornato: 00:14
Temi caldi

Cnh Industrial: al village di Torino veicoli storici in mostra per 'History&Glory'

24 aprile 2014 | 19.12
LETTURA: 2 minuti

Veicoli industriali e militari storici protagonisti domenica al Cnh Industrial Village di Torino di 'History&Glory', giornata dedicata all'appuntamento con la storia. Tra i veicoli storici esposti ci saranno un autocarro Fiat 15 Ter del 1915 e un autocarro 18 BL P del 1914, mezzi progettati per l'uso militare e realizzati in differenti versioni e per diverse missioni come autoambulanza, autofficina, autofotoelettrica ed autopompa.

Saranno presenti inoltre, tra i mezzi più antichi, una Fiat 20B del 1915, una Fiat 666 del 1942 e un autobus Fiat 626 del 1948, veicoli che hanno fatto la storia del grande Gruppo industriale torinese e che hanno segnato profondamente la società di quei tempi. A partire dalle 10 sarà possibile ammirare invece i veicoli che hanno preso parte al progetto Overland, a partire dal 1995, con l'ambizioso intento di esplorare gli angoli più remoti della terra.

Tra le associazioni che saranno presenti con uno stand alla manifestazione che ha il patrocinio della Citta' di Torino nell'ambito dei progetti di Torino 2015 Capitale Europea dello Sport, l'Associazione Italiana Trasporti d'Epoca (Aite), l'Automotoclub storico italiano (Asi) e il Circolo Italiano Camion Storici (Cics). All'iniziativa prenderanno parte anche i Vigili del Fuoco torinesi con un appuntamento dedicato ai più piccoli mentre nel pomeriggio, è prevista un'esibizione dimostrativa dell'unità cinofila della Polizia di Stato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza