cerca CERCA
Lunedì 05 Dicembre 2022
Aggiornato: 09:12
Temi caldi

Sciopero sociale, scontri a Milano e Padova. A Roma in 30 scalano il Colosseo

13 novembre 2014 | 18.26
LETTURA: 3 minuti

Padova, scontri tra Centri sociali e polizia, ferito vicequestore. Roma, trenta lavoratori in cima al Colosseo. A Milano violenti scontri tra forze dell'ordine e manifestanti (Video 1,2, 3). Napoli, manifestanti bloccano Tangenziale . Landini, la piazza ci dice di andare avanti (Video). Camusso, il mondo del lavoro non vuole dividersi (Video)

alternate text

Tensioni alle manifestazioni che si stanno svolgendo in 25 piazze italiane e indette da sindacati, Cobas, organizzazioni studentesche, precari e attivisti dei centri sociali per protestare principalmente contro le politiche del lavoro. Si registrano scontri a Milano tra la polizia e studenti e a Padova tra forze dell'ordine e centri sociali, dove è stato ferito il vicequestore.

A Roma, oltre al lancio di petardi e lancio di uova davanti a ministero dell'Economia, un gruppo di circa trenta lavoratori, con il sostegno dell’Usb, è salito in cima al Colosseo ed ha srotolato gli striscioni: 'io sto con Ilario e Valentino' e 'no alla privatizzazione del trasporto pubblico'. Proteste anche davanti al ministero dell'Istruzione dove docenti precari e non, lavoratori della scuola e studenti hanno organizzato un sit in per dire 'no' al piano per la scuola di Renzi.

A Genova cinque cortei, ai quali si sono uniti autonomi, studenti e giovani dei centri sociali, partiti da piazza Massena (Cornigliano), piazzale Kennedy (Foce), piazza Corvetto (Centro), lungomare Canepa, all'altezza del varco di Ponte Etiopia (Sampierdarena), hanno paralizzato la città.

A Torino uova, vernice rossa e palloncini colorati sono stati lanciati poco fa davanti alla sede del Miur in corso Vittorio dai manifestanti del corteo di studenti, precari e sindacati di base che sta sfilando per le vie del centro città.

A Palermo lancio di uova contro la banca Unicredit di via Ruggero Settimo a Palermo degli studenti che stanno protestando in corteo, come in altre città

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza