cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 15:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: Codacons, caos strisce blu, Atac non rispetta le disposizione del Tar

18 marzo 2015 | 12.40
LETTURA: 3 minuti

L'associazione dopo la sentenza che ha annullato gli aumenti: "L'Atac 'allungando' la durata della sosta non rispetta le disposizione del Tar, gli utenti hanno il diritto di pagare 1 euro per un’ora". E sottolinea: "Tornino in vigore anche l’abbonamento giornaliero da 4 euro e quello mensile da 70"

Roma: Codacons, caos strisce blu, Atac non rispetta le disposizione del Tar

"E’ caos a Roma sul fronte delle strisce blu" dopo la sentenza del Tar del Lazio che ieri ha accolto il ricorso dell’associazione annullando gli aumenti decisi dal Campidoglio. Lo denuncia il Codacons in una nota.

"La decisione dell’Atac di 'allungare' la durata della sosta a 75 o 90 minuti (a seconda della zona) a fronte del versamento di 1,50 euro, a causa dell’impossibilità di aggiornare in tempi rapidi i parchimetri e gli altri strumenti di pagamento (grattini e titoli online), non rispetta le disposizione del Tar", afferma il Codacons.

"L’annullamento della delibera sugli aumenti delle strisce blu, infatti, è immediatamente esecutiva: ne consegue - sottolinea - che già da oggi gli automobilisti che intendono sostare solo un’ora presso i parcheggi a pagamento devono avere la possibilità di pagare solo 1 euro".

'Ripristinare l’abbonamento giornaliero da 4 euro e quello mensile da 70'

"Chi non intende usufruire dei 15 o 30 minuti di sosta aggiuntiva riconosciuti dall’Atac, infatti, spenderebbe inutilmente 50 centesimi in più. Non solo. Essendo stata annullata l’intera delibera del Comune, torna automaticamente in vigore anche l’abbonamento giornaliero da 4 euro e quello mensile da 70 euro", nota il Codacons.

“O le tariffe delle strisce blu vengono immediatamente ripristinate ai livelli pre-delibera, oppure il Comune - afferma il presidente Carlo Rienzi - farebbe bene a sospendere qualsiasi tipo di pagamento in attesa dell’aggiornamento di parchimetri e grattini. La situazione determinatasi in queste ore, infatti, potrebbe configurare addirittura illeciti sul piano penale, come l’appropriazione indebita".

"Per tale motivo ai cittadini in possesso di titoli da 1,50 euro deve essere consentita la sosta oraria al costo di un euro, e la possibilità di utilizzare la restante mezz’ora in altra data, attraverso una annotazione a penna sui titoli medesimi", conclude Rienzi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza