cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Food: Codice Citra, Anna Minnucci vince concorso 'Miglior cuoco-socio dell’anno'

03 novembre 2016 | 10.28
LETTURA: 3 minuti

Food: Codice Citra, Anna Minnucci vince concorso 'Miglior cuoco-socio dell’anno'

Si chiama Anna Pina Minnucci, ha 57 anni, è di Torrevecchia Teatina ed è la vincitrice della seconda edizione di 'Miglior cuoco-socio dell’anno' 2016, il concorso enogastronomico promosso da Codice Citra in collaborazione con ReD e rivolto ai soci delle nove cantine Citra. Minnucci, della Cantina Sincarpa, si è aggiudicata la finalissima che si è svolta venerdì a San Vito Chietino (Chieti) presentando un secondo piatto tipico della cucina abruzzese come 'Pollo e finti fegatini con raggi di zucca', abbinato per l’occasione al Laus Vitae Montepulciano d’Abruzzo Doc di Codice Citra.

L’ultimo appuntamento del concorso, cominciato a gennaio e durato nove mesi con il coinvolgimento di oltre 80 concorrenti, ha messo a confronto nove finalisti che avevano vinto le tappe dedicate alle singole cantine socie di Citra. I concorrenti hanno partecipato preparando un secondo piatto della tradizione abruzzese a tema 'vendemmia', che in qualche modo ricordasse il periodo della raccolta delle uve o negli ingredienti del piatto o nella tradizione.

La ricetta di Anna Pina Minnucci è stata scelta "per il richiamo alla tradizione, la presentazione originale, l’equilibrio tra gli ingredienti, il gusto eccellente e il rispetto della stagionalità". La giuria, presieduta dallo chef stellato Peppino Tinari, era composta da Eliodoro D’Orazio, presidente di Slow Food Abruzzo-Molise, dal sommelier Ais, Nicola Roni, da Carlo Ricci, responsabile Scuola del Gusto Abruzzo, e dai giornalisti Jolanda Ferrara e Paolo Castignani.

Anna Pina Minnucci è casalinga, ha due figli, ed è da sempre appassionata di cucina. “Sono molto contenta - ha dichiarato la vincitrice al momento della premiazione - di questo premio. Ho deciso di proporre questo piatto ricco di simboli e significati tipici della cucina contadina abruzzese: il pollo ruspante, allevato direttamente nella nostra azienda agricola, insieme ai 'finti' fegatini, che, di fatto sono realizzati con il 'sanguinaccio', ovvero il sangue estratto dal pollo, da cui anticamente non si buttava nulla. Inoltre, l’accostamento con la zucca fritta, una verdura propriamente autunnale".

La signora Minnucci ha ricevuto una targa e una Planetaria Classic KitchenAid in premio da Valentino Di Campli, presidente del Gruppo Citra, e da Gianfranco Nocilla, direttore Scuola di Cucina ReD. Al secondo e al terzo posto si sono classificate Giuseppina Di Nardo, della Cantina Rinascita Lancianese di Lanciano, e Palmarosa D’Alessandro, della Cantina Progresso Agricolo di Crecchio. Entrambe potranno partecipare a un corso di cucina organizzato da ReD. “Anche quest’anno - ha dichiarato Valentino Di Campli - è stato un vero onore organizzare questo concorso che ci ha fatto riscoprire le varie tradizioni legate ai secondi piatti abruzzesi. Ci complimentiamo con tutti i partecipanti per l’alto livello dei piatti preparati. Un augurio speciale alla signora Anna Pina che ha incarnato appieno la tradizione contadina abruzzese proponendo questo piatto ricco di sapori di un tempo. Per Natale pubblicheremo un ricettario composto da tutti i piatti proposti in questa edizione”.

“La seconda edizione del 'Miglior cuoco-socio dell’anno' organizzato con Codice Citra è stata per noi un bellissimo percorso per rivivere e riscoprire i secondi piatti abruzzesi: dalle carni al pesce, alla cucina di 'terra' con le lumache ad esempio, ricette secolari che appartengono alla nostra cultura da generazioni”, ha dichiarato Gianfranco Nocilla, direttore della Scuola di Cucina ReD.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza