cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coldiretti Milano lancia allarme nutrie: danni per 160mila euro

24 giugno 2014 | 18.11
LETTURA: 2 minuti

Alessandro Ubiali, presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza: “Questi roditori scavano le tane negli argini dei fossi rendendo instabile il terreno, che può cedere al passaggio delle macchine agricole con il rischio di incidenti e traumi per i lavoratori”

Coldiretti Milano lancia allarme nutrie: danni per 160mila euro

Nel 2014 i danni causati dalle nutrie (Myocastor Coypus) nelle province di Milano e Lodi sfonderanno i 160mila euro. A stimarlo è la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza, sulla base dei dati di incremento degli ultimi cinque anni. In particolare, spiega la Coldiretti interprovinciale, nel Milanese dal 2009 al 2013 i danni denunciati sono passati da 8 mila a 113.017 mila euro (+37,8 per cento), nel Lodigiano da 27.514 a 37.929 euro (+38 per cento), per un incremento complessivo negli ultimi cinque anni fra Milano e Lodi del 37,8 per cento.

''La situazione è critica. Bisogna trovare il modo di fronteggiare l'azione distruttiva di questi animali che mettono a rischio non solo il lavoro, ma anche la salute stessa degli agricoltori - spiega Alessandro Ubiali, presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza - questi roditori scavano le tane negli argini dei fossi rendendo instabile il terreno, che può cedere al passaggio delle macchine agricole con il rischio di incidenti e traumi per i lavoratori. Nonostante questo non è stata ancora trovata una soluzione veramente efficace per bloccare questa invasione''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza