cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 17:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate: colf in vacanza? arriva vademecum per ferie e contributi

25 luglio 2014 | 14.49
LETTURA: 2 minuti

Predisposto da Assindatcolf per gestione collaboratori domestici.

Estate: colf in vacanza? arriva vademecum per ferie e contributi

Dalle ferie dovute ai contributi versati. Assindatcolf, Associazione nazionale dei datori di lavoro domestico, componente Fidaldo e aderente a Confedilizia, ricordando che "con il periodo estivo arriva il momento in cui le famiglie datrici di lavoro domestico devono fare i conti con le ferie del proprio dipendente domestico (quale colf, badanti, baby sitter, ecc)", ha predisposto un vademecum.

Indipendentemente dalla durata e dalla distribuzione dell'orario di lavoro, per ogni anno di servizio presso lo stesso datore, il lavoratore ha diritto a un periodo di ferie di 26 giorni lavorativi da conteggiarsi da lunedì al sabato.

Pertanto, anche in caso di distribuzione dell’orario su pochi giorni a settimana, ad esempio lunedì e giovedì, si considerano come ferie tutti i giorni in cui cade il periodo feriale (vale a dire 6 giorni da lunedì al sabato), ad eccezione delle domeniche e i festivi.

Assindatcolf precisa che per ogni giornata di ferie deve essere corrisposto al lavoratore convivente 1/26 della retribuzione globale di fatto mensile (comprensiva quindi del compenso sostitutivo convenzionale del vitto e dell’alloggio), per il lavoratore ad ore la retribuzione va ragguagliata a 1/6 dell’orario settimanale per ogni giorno di ferie godute.

Nel periodo delle ferie, vanno versati i contributi come se ci fosse stata regolare attività lavorativa, mentre se il lavoratore ha fatto richiesta di assentarsi dal lavoro per un periodo più lungo rispetto alle ferie maturate, il datore di lavoro può acconsentire a riconoscergli un periodo di assenza non retribuita, e su tale periodo non ci sarà versamento dei contributi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza