cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Colombia, in vigore cessate il fuoco tra governo e Farc

29 agosto 2016 | 09.02
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Dalla mezzanotte (ora locale, le 7 in Italia) è entrato in vigore il cessate il fuoco tra il governo colombiano e i guerriglieri delle Farc. Alla tregua si è giunti dopo quattro anni di colloqui di pace a Cuba tra le autorità colombiane e i ribelli. L'accordo di pace definitivo, che metterà fine a 52 anni di conflitto armato, verrà firmato a settembre, mentre il 2 ottobre si terrà in Colombia un referendum sul compromesso raggiunto tra governo e guerriglieri.

"Mai più i genitori dovranno seppellire i loro figli e le loro figlie uccisi nella guerra", ha detto il leader delle Farc, Rodrigo Londono, conosciuto anche come Timoleon Jimenez o Timochenko, nell'annunciare il cessate il fuoco. "Tutte le rivalità e i rancori - ha aggiunto- rimarranno una cosa del passato".

Analogo ordine è giunto dal presidente colombiano Juan Manuel Santos, che ha firmato un decreto per interrompere le attività militari contro le Farc a partire dalla mezzanotte. Santos ha definito il cessate il fuoco un "passo storico", affermando in un tweet che "uno dei capitoli più dolorosi" della storia colombiana giunge a termine.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza