cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: John Newman torna con nuovo singolo 'Come and get it'

03 giugno 2015 | 12.37
LETTURA: 4 minuti

Da oggi in radio il brano del musicista inglese che ha conquistato milioni di fan con 'Love me again'

John Newman sul manifesto del 'No Tomorrow Festival' di Nottimgham
John Newman sul manifesto del 'No Tomorrow Festival' di Nottimgham

A due anni di distanza dal debutto con 'Love me again', John Newman torna con un nuovo singolo 'Come and get it'. Il brano, 'battistrada' del suo secondo album dopo 'Tribute', da oggi in radio e in preordine su ITunes, sarà disponibile in versione digitale dal 17 luglio. Con 'Love me again' Newman ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo, vendendo 3,8 milioni di singoli e totalizzando quasi 300 milioni di visualizzazioni su You Tube per il video ufficiale. 'Love me again' ha ottenuto la certificazione di doppio platino ed è diventato in breve tempo uno tra i brani più trasmessi dalle radio italiane nel 2013.

'Come and get it' è stato scritto e co-prodotto da John e Greg Kurstin, conosciuti a livello mondiale per il loro lavoro con Sia, Beyoncé, Ellie Goulding, Katy Perry & Lana Del Ray. In attesa di un vero e proprio tour e di vederlo esibirsi anche in Italia, John Newman sarà protagonista di due Festival musicali in Inghilterra: Domenica prossima al 'No Tomorrow Festival' di Nottimgham e il 27 giugno a Londra al 'Bst Hyde Park' .

Nato e cresciuto nel North Yorkshire, ha cominciato a comporre musica da autodidatta a 15 anni

Nato e cresciuto nella profonda provincia inglese di Settle, North Yorkshire, Newman inizia a comporre musica da autodidatta a 15 anni, con l’ausilio di una chitarra acustica e di un laptop. Sono molti ed eterogenei gli ascolti che influenzano il suo background musicale. Dalle ritmiche serrate dell’house music alla riscoperta di classici northern soul e Motown, fino all’introspezione di cantautori come Ray Lamontagne, Damien Rice e Ben Harper.

Dopo aver frequentato il College of Music di Leeds, si trasferisce a Londra, dove passa in breve tempo dai concerti nei pub locali alle apparizioni televisive in programmi del calibro di 'Later with Jools Holland' e 'Christmas Top Of The Pops'. Oggi, nonostante i riconoscimenti ottenuti, Newman mantiene un’etica 'do it yourself' remixando da solo la sua musica, scrivendo la sceneggiatura dei suoi video e anche disegnando i vestiti che indossa.

Nel maggio 2012 John Newman partecipa in un singolo del gruppo Rudimental intitolato 'Feel the love', brano che conquista il primo posto nella 'UK Singles Chart' all'inizio di giugno 2012. Nel mese di novembre dello stesso anno, grazie al successo ottenuto dal brano, Newman partecipa al singolo successivo del gruppo, 'Not giving in', il quale arriva al quattordicesimo posto della stessa classifica. Nel giugno 2013, John Newman debutta con 'Love me again' a cui segue l’uscita del primo disco 'Tribute' che ha ottenuto ottimi risultati in tutto il mondo, conquistando la posizione #2 nella classifica 'ITunes USA', il doppio disco di platino in Australia, Italia, Repubblica Ceca e Norvegia, il disco di platino UK, Irlanda, Nuova Zelanda, e Svizzera e il disco d’oro in Austria, Belgio, Canada, Germania, Paesi Bassi e Svezia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza