cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Agricoltura: come coltivare un orto 'bio', lo spiega Luca Conte

15 marzo 2016 | 15.50
LETTURA: 3 minuti

 - Foto AdnKronos
- Foto AdnKronos

Riflettori puntati sull’orto biologico, ritenuto sempre più dagli italiani una risorsa preziosa per l’alimentazione. L’occasione per apprenderne valori e tecniche di coltivazione nell’incontro tra Alberto Arossa di Slow Food Italia e Luca Conte, autore de “L’orto biologico – Tecniche di coltivazione” (Edizioni L’Informatore Agrario) nell'ambito delle Conversazioni con l'Autore alla fiera Vita in Campagna (18 marzo, ore 11, Centro Fiera dal Garda a Montichiari, Brescia).

“L'approccio segue i principi dell'agroecologia - spiega Luca Conte, dottore in Scienze Agrarie - Coltivare l'orto in modo 'biologico' significa utilizzare minori quantità di tempo, acqua, concimi e antiparassitari, facendo sì che il terreno rimanga fertile e vitale”. Si parte dal terreno (le sue caratteristiche, come prepararlo per le coltivazioni, come mantenerlo fertile e produttivo, come prevenire e curare alcuni malanni), per poi arrivare a scoprire il delicato rapporto che le piante hanno con esso e con l'acqua e capire come avviare in modo efficace le coltivazioni e proteggerle dalla competizione delle erbe infestanti.

Il manuale interattivo di Luca Conte spiega come realizzare un orto sano e produttivo alla portata di tutti, in città, nel giardino di casa o della scuola, ed è stato adottato dagli insegnanti che sposano il progetto Slow Food “Orti in condotta”. Un manuale che affronta le principali tecniche di coltivazione non solo grazie a testi, foto e disegni, ma anche attraverso 16 video lezioni su You Tube. I capitoli sono stati pensati a partire dalle domande che l'autore ha ricevuto dalle persone che seguono i suoi corsi.

Luca Conte opera come agroecologo, specialista nella coltivazione biologica degli ortaggi, e fornisce assistenza tecnica ad aziende agricole. La sua attività professionale si svolge sul campo ed è rivolta soprattutto a piccoli coltivatori che praticano la vendita diretta delle produzioni. Il suo metodo di lavoro si basa sull’applicazione dei principi dell’ecologia alla coltivazione della terra. È uno dei fondatori della Scuola Esperienziale Itinerante di Agricoltura Biologica di cui attualmente è coordinatore. Da anni è tra i collaboratori di riferimento di Vita in Campagna.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza