cerca CERCA
Mercoledì 03 Marzo 2021
Aggiornato: 19:43
Temi caldi

Impeachment

Come può cadere il presidente Usa?

25 settembre 2019 | 08.00
LETTURA: 2 minuti

Parte l'inchiesta di messa in stato di accusa a carico di Trump: cos'è e cosa prevede la procedura

alternate text
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(AdnKronos)

Parte la formale inchiesta di impeachment a carico di Donald Trump. L'avvio è stato annunciato dalla Speaker della Camera Nancy Pelosi per "violazione delle sue responsabilità costituzionali" ha detto, riferendosi all'azione del presidente Usa che avrebbe fatto pressioni sul presidente ucraino per avviare un'inchiesta a carico di Joe Biden, possibile avversario di Trump nelle elezioni del 2020.

Ma cos'è e cosa prevede l'impeachment? La messa in stato di accusa è una procedura con cui si prevede il rinvio a giudizio del presidente americano o di chi ricopre cariche pubbliche, qualora si ritenga che abbia commesso particolari illeciti nell'esercizio delle proprie funzioni.

Nell'ordinamento giuridico statunitense, possono essere sottoposti al procedimento i componenti dell'esecutivo, dal presidente al vicepresidente fino ai funzionari delle amministrazioni statali e i giudici intesi come membri delle giurisdizioni federali. Ad avviare l'stituto è la Camera dei Rappresentanti - investita della funzione di discutere i presupposti dell'accusa ed eventualmente elevarla (con voto a maggioranza semplice dei presenti) - e poi il Senato, che ha il ruolo di giudice (con voto a maggioranza dei due terzi dei presenti). Se a essere sottoposto a impeachment è il presidente degli Stati Uniti, il presidente della Corte suprema presiede il Senato.

Sono tre i casi previsti dalla Costituzione americana per attivare l'impeachment: tradimento, corruzione e "altri gravi crimini e misfatti". Uno dei principali problemi dell'impeachment è la definizione degli illeciti ed è su questo argomento che nascono spesso controversie. Le sanzioni che contempla l'istituto sono la rimozione o destituzione dalla carica e l'interdizione dai pubblici uffici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
L´ informazione continua con la newsletter

Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata

Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza