cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fiere: come si rigenera un borgo, Ripe San Ginesio a Fa' la Cosa Giusta

07 marzo 2017 | 17.23
LETTURA: 2 minuti

Ripe San Ginesio, piccolo Comune di soli 800 abitanti in provincia di Macerata, sarà ospite di Fa' la Cosa Giusta, la fiera degli stili di vita sostenibili che si svolgerà dal 10 al 12 marzo a FieraMilanoCity, per raccontare la storia di un borgo che ha scelto di investire sullo sviluppo del territorio. Con l’occasione, sarà presentata la quinta edizione di Borgofuturo, il festival della sostenibilità a misura di borgo, che si terrà nel Comune marchigiano dal 7 al 9 luglio 2017.

Il Comune, che sorge ai piedi degli Appennini dell’interno marchigiano, ha forte vocazione sociale e ambientale. Ha un impianto fotovoltaico comunale per assicurare l’energia alle utenze comunali; la scuola elementare è ad alta efficienza energetica; i lampioni e i lumini del cimitero sono a led; la raccolta differenziata è all’85%.

Inoltre, grazie a fondi europei, l’amministrazione di Ripe San Ginesio ha messo in sicurezza un'ex cava dal dissesto idrogeologico realizzando, in modo sostenibile, un’arena all’aperto che d’estate ospita concerti e spettacoli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza