cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Fifa, a camera arbitrale Comitato Etico relazioni su Blatter e Platini

21 novembre 2015 | 11.21
LETTURA: 3 minuti

Il presidente della Uefa Michel Platini e quello della Fifa, Sepp Blatter (Foto Afp) - AFP
Il presidente della Uefa Michel Platini e quello della Fifa, Sepp Blatter (Foto Afp) - AFP

La camera arbitrale del Comitato Etico indipendente presieduta da Hans-Joachim Eckert ha ricevuto oggi le relazioni finali riguardanti le indagini contro il presidente della Fifa, Joseph S. Blatter e quello della Uefa, Michel Platini, svolte dalla Camera inquirente. La camera arbitrale "studierà con attenzione le relazioni" e "deciderà a tempo debito, sull'opportunità di istituire dei procedimenti giurisdizionali formali" contro Joseph S. Blatter e Michel Platini. I due alti dirigenti erano stati sospesi provvisoriamente per 90 giorni per il caso dei due milioni di franchi svizzeri versati dalla Fifa al numero uno della Uefa nel 2011 per un lavoro di consulenza svolto fra il 1999 e il 2002.

"La camera inquirente del Comitato Etico indipendente ha presentato le proprie relazioni finali, che contengono richieste di sanzioni nei confronti di Joseph Blatter e Michel Platini, alla camera arbitrale presieduta da Hans-Joachim Eckert". Rende noto la Fifa. La relazione finale per quanto riguarda Joseph S. Blatter è stata opera di Robert Torres, mentre il rapporto per quanto riguarda Michel Platini è di Vanessa Allard. "Per motivi legati ai diritti alla privacy e alla presunzione di innocenza fino a prova contraria, la camera non pubblicherà i dettagli dei rapporti conclusivi e delle sanzioni richieste contro i due dirigenti".

"In conformità con quanto previsto dall'articolo 35 comma 2, lettera c), del codice Fifa Etico, il presidente della camera di indagine del Comitato Etico indipendente, Dott Cornel Borbély, si è ritirato dal procedimento nei confronti di Joseph S. Blatter. Visto che i due procedimenti sono strettamente correlati e per evitare ogni apparente conflitto di interessi, il dottor Borbély si è anche ritirato dal procedimento a carico di Michel Platini", conclude la Fifa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza