cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Commissioni 'gonfiate', Mastercard nel mirino dell'Antitrust Ue

09 luglio 2015 | 15.19
LETTURA: 2 minuti

Infophoto - PRISMA
Infophoto - PRISMA

Mastercard finisce nel mirino dell'Antitrust Ue per il costo delle commissioni. La Commissione Ue ha inviato alla società uno 'Statement of Objections' in cui si ipotizza che le norme previste da Mastercard "impediscano alle banche di offrire commissioni più basse" con una evidente "restrizione della concorrenza" e in violazione delle regole dell'Antitrust europeo.

Il commissario Margrethe Vestager spiega: "Molti consumatori usano le carte di pagamento tutti i giorni, quando pagano cibo, vestiti o comprano qualcosa online. Sospettiamo che Mastercard faccia alzare artificialmente i costi". Ora Mastercard deve rispondere a queste obiezioni.

E le associazioni dei consumatori non perdono tempo. Se saranno confermati gli illeciti ipotizzati dalla Commissione Ue, "sarà inevitabile una class action contro Mastercard per conto dei consumatori danneggiati", minaccia il Codacons. "Da tempo ci battiamo contro le commissioni applicate sulle operazioni eseguite con carte di credito" spiega il presidente Carlo Rienzi. Sono, evidenzia, "balzelli inutili che pesano su utenti ed esercenti, a fronte di costi irrisori per le società che emettono le carte di pagamento". "Se la Commissione accerterà illeciti sul fronte della concorrenza e costi gonfiati a danno dei consumatori, sarà inevitabile una class action del Codacons contro Mastercard per conto di tutti i clienti della società" avverte Rienzi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza