cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Attenzione

"Complimenti hai vinto un iPhone", ma è un virus

01 agosto 2016 | 07.48
LETTURA: 3 minuti

(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Se in questi giorni vi sta arrivando sempre lo stesso messaggio 'Complimenti hai vinto un iPhone' o 'Congratulazioni, hai vinto un iPhone' invitandoti a cliccare su un link esterno, fate attenzione. Come spiega 'Una vita da social', profilo Facebook della Polizia di Stato, "se la prima domanda che vi siete fatti è se questa fantastica notizia è vera, vi rispondo subito che è una bufala visto che al 99% (a meno che non abbiate partecipato davvero ad un concorso e abbiate vinto…) si tratterà di un virus che dovrete andare ad eliminare".

"Tramite uno dei trucchetti più vecchi di questo mondo, qualcuno vi invia un messaggio invitandoti a cliccare su un link interessante come la vincita di un premio o in altri casi mettendovi in allerta che un vostro account è stato violato - si legge nel post - e che per poter rimediare dovrete accedere nuovamente con le vostre credenziali e cambiare password".

"Il consiglio è quello sempre di pensare bene prima di cliccare link del genere. Potrebbe capitare che il messaggio compaia all’interno di una finestra del browser e voi non siate in grado di chiudere la finestra subito. Se invece avete già cliccato e non ne potete più di ricevere il messaggio 'Complimenti hai vinto un iphone' o 'Congratulazioni, hai vinto un iPhone' - si sottolinea - puoi provare a rimuovere ed eliminarlo tramite una scansione del PC e controllo di estensioni e programmi che hai installato involontariamente di recente".

"I due consigli in caso di qualsiasi virus sono sempre gli stessi: Eseguire una scansione con un antivirus ed eliminare eventuali virus.Cercare tutte le estensioni del browser e fare una pulizia di quelli sconosciuti ed inutili", conclude la Polizia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza