cerca CERCA
Venerdì 03 Dicembre 2021
Aggiornato: 17:21
Temi caldi

Natale: composizioni floreali in primo piano con 'Christmas flower trends'

28 novembre 2014 | 13.20
LETTURA: 3 minuti

Alla scoperta delle tendenze invernali.

alternate text

Le tendenze dei fiori nel periodo natalizio sono al centro della prima edizione di 'Christmas flower trends-tendenze invernali per i professionisti di fiori e piante'. L'iniziativa che si terrà a Pescia (Pistoia) il 30 novembre e il 1° dicembre, è organizzata dal Mercato fiori e piante Toscana, in collaborazione con Assofioristi, Federfiori, Florcert e Scuola internazionale mastrofioristi.

Sono stati invitati cinquemila fioristi toscani e del resto d'Italia per offrire loro, da un lato, delle fonti d'ispirazione d'alto pregio estetico e gradite ai consumatori e, dall'altro, fiori e piante di qualità a un prezzo scontato del 15%. Ai produttori del florovivaismo toscano e in particolare del distretto floricolo l'opportunità di fare sold-out in un periodo di crisi economica generale, ma soprattutto di iniziare un percorso di rilancio della loro immagine (abbinata a quella del mercato di Pescia) a livello nazionale e in prospettiva anche internazionale (da qui la scelta del nome in inglese e di un periodo meno coperto da fiere di settore in Europa).

"E' un'iniziativa -afferma il sindaco di Pescia Oreste Giurlani- da valorizzare a livello regionale, perché ha un format innovativo e farà sì che Pescia, la città dei fiori, per due giornate, sia davvero di nuovo al centro del sistema floricolo nazionale, come certificato tra l'altro dalla presenza e sponsorizzazione di Flormart, la maggiore fiera nazionale di settore".

"Il settore florovivaistico -sostiene- può essere rilanciato anche attraverso manifestazioni di questo genere. Prossimamente si riunirà il Comitato del distretto floricolo interprovinciale Lucca Pistoia e in quella occasione si parlerà di Pif (Piano integrato di filiera) ma spero che fra gli argomenti ci sia anche un'iniziativa quale Christmas flower trends".

Durante Christmas flower trends, oltre alla vendita ai fioristi delle merci in esposizione dei floricoltori e commercianti venditori iscritti, ci saranno le dimostrazioni di 8 importanti maestri fioristi che saranno chiamati a realizzare delle composizioni floreali a partire da 5 tendenze di gusto o aree tematiche definite dalla direzione artistica della manifestazione: l'équipe di Diade guidata dall'art director AnneClair Budin e dal titolare ed esperto di marketing Andrea Vitali.

Cinque tendenze basate su una rielaborazione creativa di criteri sia estetici che commerciali: 'Beyond History - mattina di Natale in Toscana', 'Magic Time - luci di festa a Manhattan', 'Radiant Orchid - il colore che dà vivacità al verde', 'Mix and Match - ricreare con ingegno e curiosità', 'Exotica - l'energia estetica dell'altrove'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza