cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: Pa virtuose protagoniste del Forum 'CompraVerde'

06 ottobre 2014 | 17.05
LETTURA: 3 minuti

Oltre 700 incontri, 150 enti partecipanti, 80 relatori e un numero crescente di Regioni interessate al Green Public Procurement hanno animato l'ottava edizione

Sostenibilità: Pa virtuose protagoniste del Forum 'CompraVerde'

Comuni virtuosi, imprese sostenibili, manifestazioni a basso impatto ambientale sono stati protagonisti dell'ottava edizione di CompraVerde-BuyGreen, il Forum internazionale degli acquisti verdi. Più di 700 incontri b2b tra operatori del settore e pubbliche amministrazioni “green”, oltre 150 enti pubblici e privati partecipanti, oltre 80 relatori: questi i numeri della manifestazione che si è chiusa svolta alla casa dell'Architettura di Roma.

Cresce il numero di Regioni italiane interessate alla formazione e alle proposte offerte dalla manifestazione tra cui Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto.

Numerose le realtà che hanno partecipato e che hanno portato i loro servizi innovativi e sostenibili all’interno dell’area GreenContact, come quella di Eco.Energia azienda toscana che ha presentato il “Sistema Olly”, che prende il nome dal contenitore giallo “Olly” riutilizzabile per la raccolta e il recupero degli oli alimentari esausti di provenienza domestica, permettendo una raccolta pulita ed efficiente degli stessi e il loro recupero come biodiesel ed energia da fonte rinnovabile.

Ecopneus, società milanese responsabile della gestione dei Pneumatici Fuori Uso ha presentato, invece, la gomma ottenuta dal riciclo di questo prodotto che, utilizzata col bitume negli asfalti, consente di ottenere strade meno rumorose e più resistenti e nell’edilizia, come isolante acustico per muri, pavimenti e solai.

Anche quest’anno CompraVerde-BuyGreen ha premiato le realtà italiane che hanno saputo distinguersi nell’attuare politiche di diminuzione dell’impatto ambientale e di acquisti sostenibili con soluzioni innovative e replicabili. Per il Premio CompraVerde, destinato agli enti pubblici che s’impegnano a pubblicare bandi e capitolati basati su criteri ambientali e/o adottare politiche di Gpp (Green Public Procurement), sono stati premiati come “Miglior Bando Verde” due Comuni toscani: Livorno e Rosignano Marittimo. Per la migliore politica di Gpp è stato premiato il Comune di Ardauli (Oristano).

Per il Premio MensaVerde, destinato alle organizzazioni che diffondono gli acquisti verdi e il consumo sostenibile nell’ambito della ristorazione collettiva attraverso mense aziendali o scolastiche verdi, sono stati premiati in ex-aequo i Comuni di Capannori e Macerata. Il premio è stato sponsorizzato da “General Beverage srl”.

Per il Premio Vendor Rating e Acquisti Sostenibili, destinato a imprese che adottano un sistema di qualificazione ambientale e sociale dei loro fornitori, sono state premiate per la categoria Grandi Imprese il Gruppo Sofidel, produttore di carta per uso igienico e domestico; per le Medie Imprese la Fattoria della Piana, cooperativa di allevatori calabresi che si occupa della raccolta e della trasformazione del latte proveniente dai produttori locali; per le Piccole Imprese la OttoChocolates, un network sostenibile di coltivatori e tecnici locali che produce cioccolato biologico sostenendo il progetto equo e solidale dei coltivatori peruviani di Acopagro.

Per il Premio CulturaInVerde, destinato alle manifestazioni culturali che sono state capaci di ridurre l’impatto ambientale delle loro attività sono state premiate in ex-aequo "Mito", Festival Internazionale della Musica (Milano e Torino) e Festival Time in Jazz (Berchidda). La manifestazione è certificata “evento con gestione sostenibile” Iso 20121.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza