cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: con Altaroma giovani talenti in passerella

11 luglio 2014 | 16.04
LETTURA: 4 minuti

Tra le iniziative, 10° appuntamento con ‘Who Is On Next?’.

Moda: con Altaroma giovani talenti in passerella

Giovani talenti protagonisti della XXV edizione di AltaRomAltaModa, da domani al 16 luglio nella Capitale. A partire dal 10° appuntamento con ‘Who Is On Next?’, il progetto di scouting ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia per la ricerca e la promozione di giovani creativi del panorama nazionale e internazionale e che quest’anno vedrà, con ‘10th Anniversary Who Is On Next?’, le celebrazioni dei 10 anni dalla sua nascita. Una mostra racconterà la visione creativa dei talenti che, dal primo anno ad oggi, hanno calcato le 'catwalk' di Altaroma.

Ma non solo: yoox.com, l’online lifestyle store di moda, design e arte leader nel mondo, riconferma il suo impegno nel supporto dei giovani talenti e rinnova la partnership di lunga data con ‘Who Is On Next?’. Sosterrà i designer nello sviluppo del brand offrendo ai vincitori di ‘Who Is On Next?’ 2014 una visibilità internazionale attraverso la sua vetrina globale di e-commerce presente in oltre 100 Paesi nel mondo.

Saranno molti i giovani designer, provenienti dal ‘vivaio’ creativo di Altaroma, a presentare le loro collezioni: Esme Vie, Fabio Quaranta, Greta Boldini e San Andrès Milano scelgono infatti ancora una volta la capitale per presentare le collezioni P/E 2015. “Roma consolida il suo ruolo di location ideale per dare visibilità alle idee e alla libera espressione, intercettando la domanda dei nuovi mercati sempre più attenti alla qualità, alla manualità e alla creatività contemporanea”, spiega una nota di Altaroma.

Per rafforzare ulteriormente lo spazio dedicato alla promozione di giovani creativi, Altaroma, in collaborazione con Vogue Talents, presenta poi ‘A View On Talents’, una selezione di designer italiani a cura di Sara Maino, senior editor di Vogue Italia e Vogue Talents.

Si rinnova, quindi, il sodalizio tra Altaroma e Vogue Italia che, come per il progetto di scouting ‘Who Is On Next?’, conferma la volontà di sostenere talenti emergenti. Nell’ambito del calendario di AltaRomAltaModa, sarà presentato il lavoro di 3 brand, Charles Philip Shanghai, Isa Arfen e Marco Rambaldi, emersi proprio dallo scouting di Vogue Talents.

Così, al Rome Marriott Grand Hotel Flora andrà in scena la sesta edizione di 'Room Service'. Il progetto, ideato e curato da Simonetta Gianfelici per Altaroma, si riconferma come espressione della tradizione sartoriale e artigianale italiana resa contemporanea attraverso il lavoro di giovani creativi. Ogni suite si trasformerà in intimi salotti, eleganti atelier e raffinate botteghe, in cui verranno presentate le preview S/S 2015 di quindici brand, di cui sette romani: Alberto Zambelli, De Couture, Domiaso, F2A, Federica Berardelli, Flamina Barosini Jewellery, IJO, L.Rousseau, Le Madamadorè, Poshead, Retropose, Voodoo Jewels e, grazie alla collaborazione con l’International Trade Centre (Itc) Ethical Fashion Initiative, uno spazio speciale sarà dedicato alla creatività dei tre marchi ghanesi Anita Quansah London, Christie Brown e Mo Saïque.

Ancora, all’interno della nuova galleria che aprirà ufficialmente a settembre, Giacomo Guidi mette a disposizione uno spazio unico e parte della sua collezione per creare un dialogo fra artisti internazionali e giovani designer. Spettatori immobili della mostra saranno gruppi di manichini vestiti con abiti della Sartoria Farani e Annamode, scelti in sintonia con il periodo storico e lo stile degli artisti stessi.

I creativi coinvolti con le loro opere sono internazionali e tutti legati a Roma non per nascita ma per scelta artistica e professionale: Jannis Kounellis, Nahum Tevet, Gerold Miller, Sophie Totti, Matteo Montani, Maurizio Donzelli, Hidetoshi Nagasawa, tra gli altri, accompagneranno con la loro forza consolidata l’energia di giovani designer come Arthur Arbesser, Mario Caruana, Paola Balzano, Bradaric-Ohmae, Andrés Romo, Catherinelle, Borgenni, Giannico, Jenì, Albanese, Nora Renaud, Cascàmi.

I costumi de 'La Grande Bellezza' della Sartoria Annamode, ma anche quelli di 'Le Meraviglie' della Sartoria Farani saranno in mostra insieme agli altri costumi delle stesse sartorie che vestiranno i 'visitatori' su manichino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza