cerca CERCA
Sabato 22 Gennaio 2022
Aggiornato: 02:22
Temi caldi

Expo: con 'Ercole Olivario' viaggio intorno all’olio extravergine di oliva

06 ottobre 2015 | 17.11
LETTURA: 3 minuti

alternate text

Prosegue a pieno ritmo l’avventura di Ercole Olivario ad Expo. Il Concorso nazionale dedicato all’olio extravergine d’oliva di qualità è presente con un’edizione speciale, fino al 7 ottobre, presso l’Esposizione Universale. E stanno riscuotendo grande successo tutti gli appuntamenti in programma, a partire dalle degustazioni degli oli inseriti nelle Premium List 2015: una selezione di 103 etichette provenienti da ben 17 regioni; il meglio che la produzione olivicola nazionale possa offrire raccontata dai migliori esperti di settore della Penisola. Umbria in gran spolvero con il mini corso di avvicinamento per la conoscenza dell’olio extravergine Dop Umbria, a cura di Federico Mariotti e Giulio Scatolini. E tutto esaurito poi per lo show cooking 'Umbria in tavola' ad opera di Giorgio Barchiesi, l’amatissimo Giorgione, star di Gambero Rosso channel, moderato per l’occasione dal giornalista enogastronomico Maurizio Pescari.

E c'è stato anche un momento di incontro e donazione degli extravergine - dal titolo 'Ulivo, guardiano della terra, custode degli uomini' - nel padiglione della Santa Sede, durante il quale un cesto contenente 100 bottiglie di olio è stato consegnato ai rappresentanti del Refettorio Ambrosiano, uno dei soggetti più attivi nell’accoglienza dei rifugiati. Con l’occasione, tutti i produttori che partecipano al Concorso sono stati invitati ad aderire concretamente all’iniziativa attraverso l’invio di una fornitura presso un centro di accoglienza della loro regione. Un gesto simbolico che sottolinea la valenza culturale dell’ulivo, oltre che storica, ambientale e paesaggistica.

Gli incontri firmati Ercole Olivario proseguono fino a domani, mercoledì 7 ottobre, dopo quelli di oggi, con la degustazione guidata da Maurizio Pescari per scoprire i migliori extravergine di Puglia, Molise e Campania, con l’inedita coppia olio-cioccolato per il ChocoLab a cura di Unioncamere Lazio e Azienda Romana Mercati e, per finire, con Lorenzo Natale guida e la degustazione degli oli del Lazio. Ercole Olivario è il concorso nazionale dedicato all’olio extravergine d’oliva di qualità italiano, voluto e organizzato dall’Unione italiana delle Camere di commercio, in collaborazione con la Camera di commercio di Perugia, il Mipaaf, il sostegno del Sistema camerale nazionale, degli enti e le associazioni di settore. L'edizione speciale di Ercole Olivario 2015 ad Expo è organizzata dalla Camera di commercio di Perugia in collaborazione con la Regione Umbria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza