cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Olio: con 'Extra Lucca' weekend tra extravergine e altre eccellenze

04 febbraio 2015 | 17.07
LETTURA: 3 minuti

Dal 13 al 15 febbraio degustazioni, convegni e show cooking.

Olio: con 'Extra Lucca' weekend tra extravergine e altre eccellenze

In un’annata difficile per la produzione olivicola italiana, non si fermano però gli appuntamenti dedicati all’extravergine. Tra questi, spicca 'Extra Lucca', giunto alla sua terza edizione, che si conferma tra i principali eventi enogastronomici nazionali. La manifestazione, ideata e organizzata da Fausto Borella, fondatore dell’Accademia Maestro d’Olio e considerato uno dei massimi esperti del settore, si svolgerà a Lucca nel fine settimana dal 13 al 15 febbraio.

Tre giorni ad alto tasso 'gourmand' dove la bellissima cittadina toscana diventerà il palcoscenico non solo per una selezione delle migliori etichette italiane, ma di un vero e proprio parterre di eccellenze del paniere agroalimentare nazionale.

“'Extra Lucca' è evidentemente un’iniziativa dedicata all’extravergine - spiega Borella - ma che offre diritto di cittadinanza anche ad altri gioielli dell’enogastronomia. Non a caso, qui si incontrano, oltre a tanti appassionati, moltissimi operatori di settore che sanno di poter trascorrere un weekend piacevole all’insegna del gusto e della qualità. Con un calendario di appuntamenti di altissimo livello che vanno dai convegni alle degustazioni, dagli show cooking alle verticali di grandi vini”.

Fondamentale anche la partecipazione della città che, per il weekend di 'Extra Lucca', mette a disposizione, oltre ad alcune delle ville e delle costruzioni artisticamente più belle, anche la suggestiva via Fillungo che per l’occasione si trasformerà in una vera e propria Strada del Gusto, con negozi e botteghe che accoglieranno chef, produttori e artigiani, in un autentico percorso all’insegna dell’alta qualità gastronomica. Il tutto con la regia di Paola Mencarelli, critica e redattrice di diverse testate, e grazie al patrocinio del ministero delle Politiche agricole e forestali, della Città di Lucca e di Expo 2015.

Ma il cuore della manifestazione sarà, anche in questa edizione, Villa Bottini, dove il pubblico avrà l’opportunità non solo di provare le etichette di 50 tra migliori olivicoltori italiani, ma anche di degustare vini, birre artigianali e altre 'chicche' in grado di deliziare anche i palati più esigenti.

Senza dimenticare il link con l’alta cucina, grazie alla perfomance di talenti come Maria Probst, chef del Tenda Rossa, Luca Marchini, chef dell’Erba del Re, Igles Corelli, chef dl ristorante Atman, Ilaria Di Marzio, pasticciera già allieva di Alain Ducasse, e Giorgione e Hiro Hiko Shoda, direttamente dal Gambero Rosso Channel.

“Senza dimenticare che l’extravergine rimane il protagonista assoluto - conclude Fausto Borella - con lezioni, approfondimenti, possibilità di acquisto e con un convegno, in programma venerdì 13 febbraio alle 15, che sarà trasmesso in streaming nazionale attraverso i siti www.extralucca.it e www.teatronaturale.it, che fornirà una fotografia nitida sullo stato attuale del comparto olivicolo nazionale”.

Sempre il 13 febbraio, alle 21, all’interno della Chiesa di San Cristoforo, in via Fillungo, grande attesa per la consegna delle 'Corone Maestro d’olio', riconoscimento che premia i grandi protagonisti del mondo dell’extravergine italiano. Durante la serata, saranno inoltre assegnati il Premio Luigi Veronelli, il Premio Extra Chef (con il quale gli chef presenti indicano un’azienda della selezione Terre d’Olio, il riconoscimento Sara Brunicardi (conferito al ristoratore che si è distinto nell’utilizzo e nella divulgazione dell’extravergine).

Verrà infine presentato 'Terre d’Olio 2015', libro-guida curato da Fausto Borella e pubblicato da Maestro d’Olio Editore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza