cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: con 'Frames' lo Ied apre la settimana dell'alta moda capitolina

07 luglio 2015 | 13.49
LETTURA: 4 minuti

L'uscita finale con alcuni capi realizzati dagli studenti dello Ied
L'uscita finale con alcuni capi realizzati dagli studenti dello Ied

Frammenti di moda, una mistura di stili contemporanei che vanno dallo sporty dei calzettoni di spugna all'eleganza urban-chic di colletti inamidati, pencil skirt, pijama suit e giochi di sovrapposizioni tra volumi over e trasparenze. Ha aperto ieri sera la settimana dell'alta moda capitolina 'Frames', il défilé dei giovani designer neodiplomati del corso di Fashion Design e di Design del gioiello dello Ied di Roma, che hanno sfilato nella cornice della mostra di David La Chapelle 'After the Deluge' in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma.

40 uscite in passerella realizzate da 29 studenti hanno saldato insieme tradizione e modernità, legando a doppio filo l'arte sartoriale e orafa con le tecniche della stampa digitale , della lavorazione in 3D, e l'uso di materiali tecnologici. Una moda androgina, che ha portato in passerella anche i più piccoli, due baby modelli che hanno camminato accanto ai loro 'colleghi' adulti, in uno show-evento che è sembrato solo un piccolo assaggio della grande creatività dei designer sfornati dallo Ied.

"Abbiamo scelto come location il Palazzo delle Esposizioni, e la mostra di Lachapelle, che ci è sembrata la cornice ideale per presentare i progetti dei nostri studenti e volevamo farlo al meglio, dargli qualcosa di cui potessero essere orgogliosi - dice all'Adnkronos il direttore dello Ied Antonio Venece - I nostri diplomati sono rimasti molto contenti e orgogliosi di vedere i loro porgetti sfilare stasera in questa magnifica cornice. Quest'anno la sfilata ha un significato particolare perché avviene di lunedì: apriamo una settimana dedicata alle sfilate di alta moda, che vede presenti grandi maison come Valentino".

Ad applaudire gli studenti anche Isabella Ferrari, Valentina Cervi e Milena Canonero

"L'appuntamento è importante perché i due designer di Valentino, Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli sono due nostri ex studenti - continua Venece - Questo vuole essere un collegamento ideale tra chi si è diplomato allo Ied negli anni '80, e chi si è diplomato adesso, ed è un ponte che passa attraverso la vincita di un nostro ex studente del talent scout 'Who is on next?', Giuseppe Piccione, che l'anno scorso ha vinto il concorso dedicato ai nuovi talenti della moda. Il percorso che abbiamo intrapreso allo Ied di Roma sta dando i suoi buoni frutti, alcuni iniziano a parlare di noi come una delle scuole di moda più importanti in Europa".

La sfilata è stata un concentrato di innovazione, gioco e rigore, leggerezza e ispirazioni colte, che ha attirato molti ospiti del mondo dello spettacolo come Isabella Ferrari, con la collega e amica Valentina Cervi, Francesca Valtorta, candidata madrina al premio L'Oréal Paris per il cinema, che ha deciso anche di indossare uno dei capi dei giovani designer, Jane Alexander e Paolo Stella del magazine Lampoon.it. Accanto a loro, anche l'occhio attento della costumista premio oscar Milena Canonero.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza