cerca CERCA
Sabato 04 Febbraio 2023
Aggiornato: 18:48
Temi caldi

Imprese: con Ice al via master Tem Academy per Temporary export manager

27 ottobre 2015 | 09.49
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Prendono il via, a Bologna, Ancona e Bari, i 3 Master 'Tem Academy' rivolti a giovani laureati che, insieme ai 3 Master per professionisti in corso, consentiranno di mettere a disposizione delle aziende italiane 180 'Temporary export manager' già dai primi mesi del 2016. I Master Tem Academy sono realizzati dall'Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, Confindustria Emilia-Romagna, Camera di commercio di Ancona e Confindustria Ancona, Confindustria Bari-Bat e Confartigianato Imprese Puglia.

Prevedono un percorso formativo in aula (che terminerà a fine gennaio 2016), incentrato sul marketing internazionale e sulle tecniche di commercio estero, seguito da un periodo di due mesi di stage in azienda, sotto la guida di esperti di internazionalizzazione, finalizzato all'elaborazione di un progetto di sviluppo sui mercati esteri. Scopo dei Master è quello di ampliare il numero di aziende che operano con regolarità sui mercati esteri, mettendo a loro disposizione figure professionali qualificate, raggiungendo così anche le molte aziende che, pur sentendo la necessità di una figura di supporto all’export, non sono ancora nelle condizioni di poterla assumere in pianta stabile.

“Con i master Tem Academy - ha sottolineato il direttore generale dell'Agenzia Ice, Roberto Luongo - intendiamo mettere a disposizione delle piccole e medie imprese italiane, delle cooperative, dei Consorzi e delle reti di impresa figure professionali idonee a supportare i loro processi di internazionalizzazione. Questo progetto - ha concluso Luongo - arricchisce la già ampia offerta formativa dell’Agenzia Ice fatta di programmi di affiancamento aziendale, master, corsi sulla tutela della proprietà intellettuale, seminari, workshop e study tour". Le aziende interessate ad ospitare gratuitamente in stage un Temporary export manager del 'Tem Academy' potranno avanzare le loro candidature inviando all'Agenzia Ice una scheda di richiesta, disponibile sul sito www.exportraining.ice.it.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza