cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Con 'La vie en rose' sul territorio per orientare donne al lavoro

06 marzo 2014 | 16.40
LETTURA: 3 minuti

Con 'La vie en rose' sul territorio per orientare donne al lavoro

Roma, 6 mar. (Labitalia) - Una giornata di orientamento volta a sostenere concretamente le donne e i giovani nel loro percorso di inserimento e permanenza nel mercato del lavoro, coinvolgendo contestualmente i territori del Nord, Centro e Sud Italia. E' 'La vie en rose, dalla parte delle donne e dei giovani per il lavoro', promosso dalla consigliera nazionale di parità, Alessandra Servidori, in collaborazione con la direzione generale per l'Attività ispettiva del ministero del Lavoro e il Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro rappresentato dalla coordinatrice della commissione Pari opportunità, Annamaria Giacomin. Nelle sedi universitarie di Modena, Roma e Bari, si sono svolte attività concrete di divulgazione e orientamento attraverso seminari e workshop, tenuti assieme ad esperti universitari e ai centri per l'impiego, e attraverso uno 'sportello informativo' dove i consiglieri di parità territoriali, gli ispettori del lavoro e i consulenti del lavoro hanno risposto ai quesiti riguardanti il mondo del lavoro e le sue opportunità.

Secondo Annamaria Giacomin, "l'iniziativa si pone come una grande opportunità anche per i consulenti del lavoro, che in questi seminari itineranti potranno istruire i giovani con tutte le informazioni necessarie a muoversi meglio nel mercato del lavoro, passando al setaccio soprattutto i contratti e la normativa vigente: un modo con cui facilitare le nuove generazioni al critico passaggio scuola-lavoro".

"Con 'La vie en rose' - dichiara la consigliera di parità - vogliamo offrire un approccio concreto alle tematiche lavorative che più interessano i giovani: gli incentivi, il placement, le discriminazioni salariali, i servizi per la ricollocazione ecc., e al tempo stesso rilanciare il ruolo e le competenze femminili. E' solo il primo appuntamento; a maggio ne seguiranno altri per approfondire altri aspetti come ad esempio la previdenza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza