cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Con le caldaie a biomasse i serricoltori dimezzano la bolletta energetica

03 marzo 2014 | 15.17
LETTURA: 2 minuti

Con le caldaie a biomasse i serricoltori dimezzano la bolletta energetica

L'installazione di caldaie a biomassa per il riscaldamento serricolo rispetta l'ambiente e consente un risparmio dei consumi energetici di circa il 50%. E' quanto riferisce Innovatec, società attiva nello sviluppo e nella realizzazione di progetti, prodotti e servizi di efficienza energetica, che promuove l'installazione di caldaie a biomassa (pellet, cippato) per il riscaldamento del sistema serra, in sostituzione o integrazione delle caldaie esistenti tradizionali.

Innovatec tratterrà i Titoli di efficienza energetica erogati per l'intervento al fine di ripagare le spese sostenute, negoziabili all'interno di uno specifico mercato gestito dal Gme (Gestore dei Mercati Energetici), dove aziende che usano ad esempio combustibili fossili potranno riequilibrare il proprio business acquistando certificati bianchi. Le caldaie, assegnate in comodato d'uso gratuito per 5 anni, saranno dunque fornite ed installate con un investimento completamente a carico di Innovatec, mentre al serricoltore resterà solo l'onere della biomassa.

Al termine dei 5 anni la caldaia sarà ceduta a titolo gratuito al proprietario della serra. Oltre a diminuire le emissioni in atmosfera, tali soluzioni permetteranno ai serricoltori, senza alcun investimento privato, di ottenere un risparmio immediato di circa il 50% del costo dell'energia, di razionalizzare i consumi grazie alle nuove tecnologie impiegate e persino di utilizzare la biomassa autoprodotta con certificazione di qualità, o in alternativa acquistare il nuovo combustibile da Innovatec.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza