cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 16:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: con Pappano a Fiumicino si apre ciclo 'Santa Cecilia al Volo'

16 dicembre 2015 | 19.04
LETTURA: 3 minuti

Antonio Pappano durante la sua esibizione al pianoforte al Terminal 1 dell'Aeroporto di Fiumicino
Antonio Pappano durante la sua esibizione al pianoforte al Terminal 1 dell'Aeroporto di Fiumicino

Si apre con una prima d’eccezione il ciclo di appuntamenti musicali promossi da Aeroporti di Roma in partnership con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Oggi Antonio Pappano, in arrivo da Londra, si è seduto al pianoforte al Terminal 1 degli imbarchi dell’aeroporto di Fiumicino e insieme a Carlo Maria Parazzoli, primo violino dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha interpretato un movimento dalla Sonata n.2 per violino e pianoforte op. 100 di Johannes Brahms e una briosa Csárdás di Vittorio Monti sempre per violino e pianoforte.

Il momento musicale offerto da Pappano inaugura l’intero ciclo di appuntamenti 'Santa Cecilia al Volo'. Ogni giovedì presso le aree di imbarco B e D si svolgeranno concerti 'diffusi' e alternati ad opera dei giovani pianisti provenienti dai corsi di Alta Formazione dell’Accademia, degli allievi della JuniOrchestra, degli Artisti del Coro e della Cantoria ceciliani. Venti concerti da dicembre a maggio 2016. Si 'parte' domani con un programma dal titolo “Humor in musica” che vedrà al pianoforte Umberto Laureti, giovane talento dei Corsi di Perfezionamento di Santa Cecilia, che impagina musiche di Haydn e Liszt.

Domani Pappano, sempre con Carlo Maria Parazzoli e Gabriele Giminiani, torna nella 'sua' sede abituale, ovvero l’Auditorium Parco della Musica per una serata tutta dedicata alla musica di Brahms in cui sarà eseguita la Sonata per violino e pianoforte n. 2 op. 100, la Sonata per violoncello e pianoforte n. 2 op. 99 e il Trio op. 8.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza