cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 11:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Enogastronomia: in temporary restaurant la Sicilia sbarca a Roma

07 luglio 2016 | 16.13
LETTURA: 2 minuti

Enogastronomia: in temporary restaurant la Sicilia sbarca a Roma

Con l'arrivo dell’estate, a Roma, aprono nuovi ristoranti e nuove location. Anche temporanei. Così arrivano anche i temporary restaurant, come 'Siculo', che porta un angolo di Sicilia sulle sponde del Tevere, in zona Ponte Milvio. E' la sede romana di 'Scialo', ristorante di cucina tradizionale siciliana, ma anche cocktail bar, live music e street food in via Notarbartolo, nel centro storico di Palermo. L’idea è di Paolo Calò, titolare di 'Scialo', e dell'imprenditore Baldo Milotta.

L'unione di queste esperienze ha consentito di portare a Roma la cucina siciliana, con i suoi sapori, odori e colori. 'Siculo' ha aperto i battenti il 18 giugno e fino al 30 settembre ogni sera porterà in tavola i prodotti e i piatti tipici e tradizionali di questa terra: dagli arancini alle crocchette di patate, dalla caponata alle sarde a beccafico, al crudo di gamberi rossi di Mazara del Vallo, ai salumi e formaggi. Poi, tra i primi piatti anelletti al forno, bucatini con le sarde, spaghetti con i ricci o busiate alla trapanese e, come secondi, pesce spada alla ghiotta, tonno rosso in agrodolce, arrosto panato alla palermitana o involtini di carne alla siciliana. Per finire immancabili cannoli, cassate, cremolose, gelo di melone.

E non poteva mancare lo street food: panelle e crocchè, arancine e sfincione, per una pausa veloce con cui assaporare l’essenza più vera della Sicilia. Spazio riservato all’aperitivo e, dopo cena, cocktail bar, live music e djset, oltre a un punto di vendita con i tipici prodotti siciliani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza