cerca CERCA
Martedì 07 Febbraio 2023
Aggiornato: 13:03
Temi caldi

Lavoro: Conaf, opportunità in settore forestale per giovani laureati

26 settembre 2014 | 18.18
LETTURA: 2 minuti

A Torre Alfina (Vt) assemblea nazionale Associazione universitaria studenti forestali.

alternate text

Ottime opportunità professionali nel settore forestale per i giovani laureati, anche perché un dottore forestale ha molte competenze esclusive in materia boschiva, e quindi concrete prospettive lavorative. Per questo, il Conaf (Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali) è sempre più vicino ai giovani laureandi tanto da predisporre un piano di comunicazione in via di attuazione e proseguire nella strada della collaborazione attraverso un rinnovato protocollo d’intesa. E’ in sintesi quello che ha sottolineato il consigliere segretario Conaf, Riccardo Pisanti, intervenuto all’assemblea nazionale di Ausf - Associazione universitaria studenti forestali, che si è tenuta a Torre Alfina (Vt), nella struttura Podernovo, nella cornice della Riserva naturale del Monte Rufeno.

Presenti molti rappresentanti delle varie sedi universitarie nazionali di scienze forestali; fra gli altri, sono intervenuti il dirigente superiore del Cfs, Nazario Palmieri, il direttore del Centro di ricerca per la selvicoltura, Piermaria Corona, il presidente dell’Accademia italiana di scienze forestali, Orazio Ciancio. I temi affrontati hanno riguardato lo stato attuale del settore produttivo forestale, il ruolo del Cfs nella vigilanza delle zone boschive, le opportunità lavorative e professionali dei laureati in scienze forestali, le competenze dei dottori agronomi e dottori forestali.

Pisanti ha illustrato agli studenti le peculiarità dei percorsi universitari, esami di Stato e competenze professionali attribuite dalla normativa vigente, anche alla luce delle sentenze del Consiglio di Stato e del Tar Sardegna. Pisanti ha anche invitato i componenti della Ausf a proporre al Conaf una propria partecipazione all'Expo 2015, sottolineando il ruolo Civil Society Participants, dell'organizzazione del Congresso mondiale Waa-Conaf e la grande opportunità che l'evento può offrire alla nostra categoria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza