cerca CERCA
Martedì 07 Dicembre 2021
Aggiornato: 22:27
Temi caldi

Comunicato stampa

Concluso il primo workshop di stabilizzazione Arabia Saudita-Regno Unito

15 novembre 2019 | 16.51
LETTURA: 2 minuti

RIYAD, Arabia Saudita, 15 novembre 2019 /PRNewswire/ -- Si è concluso giovedì il primo workshop di stabilizzazione Arabia Saudita-Regno Unito con accademici veterani ed esperti nel campo della stabilizzazione che hanno condiviso opinioni ed esperienze con agenzie e ministeri governativi dell'Arabia Saudita e del Regno Unito. Il workshop è stato organizzato congiuntamente dal programma saudita di sviluppo e ricostruzione per lo Yemen (SDRPY), dalla Stabilisation Unit (SU) del Dipartimento per lo Sviluppo Internazionale del Regno Unito (DFID), dal Foreign and Commonwealth Office (FCO), dal Ministero della Difesa (MoD), dall'Ambasciata del Regno Unito a Riyad e dall'Ambasciata del Regno Unito in Yemen.

Il workshop ha affrontato l'approccio del Regno Unito alla stabilizzazione, alla sicurezza alla normalizzazione del settore giudiziario, alla dottrina di fusione (Fusion Doctrine) del Regno Unito, e l'approccio esteso a tutta l'amministrazione. Le sessioni si sono incentrate sulla terminologia e la metodologia britannica nella stabilizzazione e nelle componenti essenziali per un'efficace applicazione. I casi di studio, tra cui gli insegnamenti tratti dagli sforzi di stabilizzazione in Afghanistan, e gli scenari sono stati anche la base per presentazioni e discussioni di gruppo.

Tra gli esperti di rilievo che hanno condiviso durante l'evento le loro opinioni e le loro conoscenze c'erano Henry Smith, Direttore del First Call Partners, un organo di consulenza in materia di conflitto, sicurezza e amministrazione; e i consulenti sul conflitto della SU, Tom Rodwell e Martin Jarrett.

La principessa Abeer bint Saud Al Saud, Capo della Difesa e Politica per la Costruzione della Pace nel SDRPY, ha spiegato che, a seguito di due precedenti workshop con funzionari statunitensi che hanno illustrato ai partecipanti le esperienze statunitensi nel raggiungimento della stabilità e nella costruzione della pace nelle aree di conflitto, il terzo workshop, con funzionari britannici, è stato dedicato a presentare le pratiche migliori e le lezioni apprese dal Regno Unito in Iraq e in Afghanistan, e a mettere a confronto le opinioni americane e quelle britanniche nell'ambito della costruzione della pace e della stabilità. Il workshop svolto era finalizzato alla familiarizzazione di più di 80 funzionari sauditi appartenenti a 16 ministeri con questo ambito.

Il workshop è parte di una serie di seminari che il SDRPY ospita con enti ufficiali di paesi partner al fine di poter formare i giovani professionisti sauditi e di condividere le lezioni apprese nei campi della stabilizzazione e dello sviluppo sostenibile nelle aree di conflitto.

 

Foto -https://mma.prnewswire.com/media/1029522/Participants_from_Saudi_and_UK_government_ministries_and_agencies_at_the_1st_KSA_UK_Workshop.jpg

Foto - https://mma.prnewswire.com/media/1029523/Participants_in_the_1st_KSA_UK_Workshop.jpg

Foto - https://mma.prnewswire.com/media/1029524/Saudi_Royal_Air_Force_General.jpg

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza