cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Concordia, tutto pronto per la rimozione del relitto. Gabrielli: ''Lunedì sarà il d-day''

13 luglio 2014 | 11.53
LETTURA: 2 minuti

Il capo della Protezione Civile è arrivato all'Isola del Giglio, dove alle 6 di domani mattina inizieranno le operazioni per il rigalleggiamento della nave, così da permetterne il trasporto a Genova dove sarà smantellata. Sembra scampato il pericolo meteo

 FOTO GIANLUCA PANELLA/INFOPHOTO - INFOPHOTO
FOTO GIANLUCA PANELLA/INFOPHOTO - INFOPHOTO

Sembra scampato il pericolo meteo, temuto ostacolo per l'inizio delle operazioni di rigalleggiamento della Costa Concordia che, salvo imprevisti, dovrebbero iniziare alle 6 di lunedì mattina. Cinque, sei giorni per rimettere a galla la nave e dare il via alla rimozione del relitto dalle coste dell'isola del Giglio in vista del porto di Genova, dove sarà smantellata.

Al Giglio è già arrivato il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli. Interrogato dai cronisti che gli chiedevano se lunedì sarà il 'd-day', Gabrielli ha risposto: "Penso di sì".

"Vorrei ricordare a tutti la complessità di tutta la vicenda e anche in queste ore nessuno di noi può lasciarsi andare a facile entusiasmo, a pensare che tutto sia concluso, che tutto sia finito e che ormai sia solo una formalità".

Nel naufragio, avvenuto la sera del 13 gennaio 2012, persero la vita 32 persone ma a distanza di oltre due anni non è ancora stato trovato il corpo del cameriere indiano Russel Rebello. "Appena la nave lascerà l'isola faremo un'ulteriore verifica dei fondali", ha assicurato Gabrielli. "Qualora anche questa verifica fosse negativa - ha aggiunto il capo della protezione civile - l'ultima risorsa è quella dello smantellamento e in quella circostanza speriamo di mettere una parola fine anche a questa tristissima vicenda".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza