cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Concutelli, l'ex terrorista nero Tuti: "Noi amici nei tempi peggiori, ora un senso di vuoto"

15 marzo 2023 | 11.55
LETTURA: 2 minuti

"Noi abbiamo fatto una detenzione che pochi conoscono: i famosi 'braccetti della morte', era come stare a Guantanamo o Abu Ghraib. Il sistema giudiziario fece di tutto per renderci non solo cattivi, ma feroci"

Mario Tuti con la madre nel carcere di Novara (Fotogramma)
Mario Tuti con la madre nel carcere di Novara (Fotogramma)

"E' una notizia che mi ha lasciato un senso di vuoto, di perdita perché eravamo amici nei tempi peggiori. Siamo stati insieme nel 'braccetti' in situazioni di detenzione estremamente dura e in lui avevo un sostegno, qualcuno con cui confrontarmi e nel quale rispecchiarmi. Sapere che se ne è andato mi ha portato con la mente agli anni in cui siamo stati insieme". Così Mario Tuti, ex terrorista e fondatore del Fronte Nazionale Rivoluzionario, condannato a due ergastoli per tre omicidi e a 14 anni per aver guidato la rivolta a Porto Azzurro nell’87, commenta all'Adnkronos la notizia della morte di Pierluigi Concutelli, che era stato tra i capi di Ordine Nuovo prima di darsi alla lotta armata.

Insieme a Concutelli, Tuti fu accusato dell'assassinio del neofascista Ermanno Buzzi nel carcere di Novara: "E' una cosa che abbiamo fatto nel segno di quella militanza comune che dava il senso a quegli anni di prigionia, dove il sistema giudiziario aveva fatto il possibile per renderci non solo cattivi, ma anche feroci - sostiene Tuti, in semilibertà dal 2013 - Noi abbiamo fatto una detenzione che pochi conoscono: i famosi 'braccetti dell'articolo 90 aggravato', i braccetti della morte; non ne parla nessuno anche perché hanno riguardato qualche decina di persone, tra cui camerati o comuni. Non essendoci stati i compagni non ha interessato nessuno, ma io e Gigi (Concutelli ndr) ci siamo trovati in situazioni che non avevano nulla da invidiare a Guantanamo o Abu Ghraib". Di quegli anni Tuti non rinnega nulla: "No, io no", afferma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza