cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 21:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Confcooperative: Alessandro Maggioni nuovo presidente Federabitazione

12 giugno 2014 | 10.23
LETTURA: 2 minuti

Alessandro Maggioni, nuovo presidente di Federabitazione - Confcooperative
Alessandro Maggioni, nuovo presidente di Federabitazione - Confcooperative

E’ Alessandro Maggioni il nuovo presidente di Federabitazione - Confcooperative eletto all’unanimità dall’assemblea della federazione tenuta a Roma al Palazzo della Cooperazione. “Per capire dove andare dobbiamo ricordarci da dove veniamo: fare cooperative per i bisogni dei nostri soci -dice Maggioni- e portare le persone a pensarsi come realtà prima collettiva e poi individuale, che opera per il conseguimento del ‘bene comune’, sviluppa solidarietà civile e solidità imprenditoriale. È una garanzia economica che attua concretamente i principi cardini della dottrina sociale”.

“Dobbiamo tornare alle ‘radici’ del mutualismo -aggiunge Maggioni- e a promuovere cooperazione secondo due direttrici fondamentali. La prima è ritornare ad allacciare relazioni con le Acli, la CIsl, le parrocchie, gli oratori, il mondo del volontariato e dell’aggregazione giovanile dello scoutismo. La seconda pesca, invece, nel fermento dell’innovazione ‘virtuale’, la capacità aggregativa dei ‘social media’ per sensibilizzare i giovani e costruire nuove aggregazioni cooperative”.

Per Maggioni, si deve “tornare a organizzare le aspettative delle persone sulla casa secondo un ‘benessere abitativo’”. “La domanda di casa in proprietà non scomparirà, sarà molto ridimensionata, ma -precisa il neopresidente- soprattutto nelle aree metropolitane e in alcuni capoluoghi, resisterà. Avranno bisogno di casa i giovani che si trasferiranno per studiare o lavorare; gli stranieri che si emancipano dalla condizione di nuovi arrivati; soggetti fragili come le famiglie monogenitoriali, donne e uomini separati. Giovani famiglie che potranno costruirsi un alloggio più grande a costi inferiori del 20-30% del valore medio di mercato. Questo è fare impresa sociale”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza