cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 10:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Confesercenti: con crisi cena romantica solo per 3 su 10 a San Valentino

14 febbraio 2014 | 15.25
LETTURA: 2 minuti

Confesercenti: con crisi cena romantica solo per 3 su 10 a San Valentino

Roma, 14 feb. (Labitalia) - San Valentino a lume di candela, sì, ma per la crisi. Anche la festa dell'amore finisce nella spending review degli italiani: per il 14 febbraio di quest'anno la maggior parte rinuncerà alla classica cena romantica con il partner, anche se 'rimedierà' con un piccolo presente, soprattutto cioccolatini e fiori. Secondo le rilevazioni Confesercenti-Swg su San Valentino, infatti, solo 3 italiani su dieci (il 30%) porteranno a cena fuori la propria metà, mentre il 70% rimarrà a casa. Tra questi ultimi, si segnala un 28% che ha dichiarato di rinunciare per 'motivi economici'.

Anche chi celebrerà al ristorante, comunque, terrà d'occhio il budget: il 54% ha intenzione di spendere meno di 30 euro a persona, mentre il 38% cercherà di tenersi tra i 30 e 60 euro. Solo l'8% spenderà dai 60 euro in su.

Ma la crisi non taglia il romanticismo degli italiani, che si rifanno con i regali: il 70% degli italiani dichiarerà il proprio amore con un dono; del restante 30%, solo il 4% non lo farà per ragioni economiche. Le intenzioni di acquisto rispettano la tradizione: tra chi farà regali, il 32% donerà cioccolatini e il 28% fiori. Il 27% invece si orienterà su un regalo moda, abbigliamento o accessori. In totale gli italiani spenderanno per i doni il 6% in meno dello scorso anno: il 45% di chi farà un regalo si manterrà sotto i 30 euro, mentre il 39% si orienterà su una fascia di prezzo compresa tra i 30 e i 60 euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza