cerca CERCA
Martedì 05 Luglio 2022
Aggiornato: 10:37
Temi caldi

Vigili fuoco: Confsal VVF, potenziare organici con nuovi assunzioni per Giubileo

19 maggio 2015 | 09.37
LETTURA: 2 minuti

La richiesta del segretario generale Franco Giancarlo

alternate text

“L’esecutivo Renzi, dopo l’organizzazione dell’evento Expo, vari un decreto di potenziamento per il corpo per l’ormai prossimo Giubileo”. E’ questo l’appello lanciato da Franco Giancarlo, segretario generale della federazione nazionale Confsal Vigili del Fuoco, al presidente del Consiglio Matteo Renzi.

“Ciò si rende necessario -ha detto- per garantire le necessità dell’organizzazione dell’evento storico Giubileo con milioni di pellegrini che giungeranno a Roma e in tutta Italia. Va rammentato che in un momento delicato del Paese, in cui è sotto gli occhi di tutti l’emergenza terrorismo, i grandi eventi che interessano l’Italia determineranno l’aumento dell’impegno dei vigili del fuoco".

"Da qui la necessità -ha chiarito- che venga concretizzato uno specifico decreto per il Giubileo e che attraverso un provvedimento specifico sia garantito un incremento dei vigili del fuoco per fare fronte a tali necessità".

“In tal modo si garantirebbe -ha continuato il sindacalista- l’efficienza del soccorso tecnico alla popolazione, si assicurerebbe un futuro professionale a quei giovani capaci che ambiscono a entrare nei vigili del fuoco ma soprattutto il governo avrebbe l’occasione di dare una risposta alla popolazione che chiede a gran voce maggiore sicurezza".

“Per questo invitiamo il governo -ha sottolineato- nella persona del sottosegretario delegato ai Vigili del fuoco, Gianpiero Bocci, a procedere in tempi rapidi al potenziamento del Corpo anche attraverso l’indizione di un nuovo concorso pubblico, immediatezza necessaria e legata alla crescente età media del vigile del fuoco ormai giunta a 47 anni".

"L’aumento di organico -ha rimarcato- che richiediamo con forza al governo garantirà la necessaria copertura del servizio di soccorso, evitando inevitabili esposizioni a rischio per il personale e per la popolazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza