cerca CERCA
Lunedì 10 Maggio 2021
Aggiornato: 23:16
Temi caldi

Conte al Senato, Lonardo: "Voto fiducia senza chiedere nulla"

19 gennaio 2021 | 14.51
LETTURA: 1 minuti

alternate text

La senatrice Sandra Lonardo voterà la fiducia al governo Conte con una "responsabilità" che "non ha chiesto nulla, non chiede nulla, non chiederà nulla, non avrà nulla". "Un gruppo di parlamentari, con il coraggio della responsabilità, lo stesso mostrato da Salvini e da Renzi in altri momenti, fa scelte non di avallo alla formula di governo, ma di amore per il Paese. C'è una sostanziale differenza però: Salvini diventa responsabile con i gradi di vicepremier; Renzi con una pattuglia di ministri. Questa mia responsabilità non ha chiesto nulla, non chiede nulla, non chiederà nulla, non avrà nulla", dice intervenendo in Aula.

"Chi come me è partita da ragazzina per l'estero come emigrante con la sua famiglia, ha sempre avuto per l'Italia distante un affetto smisurato -ha aggiunto- la lontananza fa ragionare. Oggi questo Paese richiede, da chi lo ama, non crisi di governo, ma slanci generosi e governabilità. Mi sento responsabile, costruttrice, ditelo come volete, e darò il mio voto al governo europeista del presidente Conte".

Nell'intervento c'è spazio per la replica Giorgia Meloni, che ieri rivolgendosi al presidente del Consiglio aveva affermato "Voliamo alto: con la Mastella Airlines". "Ieri, con fare plateale, ha parlato con disprezzo di una linea aerea della famiglia Mastella. Voglio ricordare -ha affermato la senatrice, moglie di Clemente- che l'onorevole Meloni utilizzò il confortevole aereo Scilipoti per conservare il suo posticino di ministro nel governo Berlusconi".

"Incredibile dimenticanza per una donna senza macchia che fece il ministro grazie a Scilipoti. Perchè fece l'eroina dicendo no ai voti che arrivavano dall'altra parte, perchè non si è vergognata di volare con la linea aerea Scilipoti? Ma ci faccia piacere, per dirla alla Totò, una doppiezza e un livore totalmente immorali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza