cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Montecitorio

Scoppia la bagarre sul conflitto di interessi

06 giugno 2018 | 16.57
LETTURA: 2 minuti

(FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA)

"Quello del conflitto di interessi è una vexata quaestio e queste interruzioni dimostrano che ciascuno ha un piccolo conflitto d'interesse da risolvere". Bastano queste parole del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte , in Aula alla Camera nel dibattito sulla fiducia, a scatenare la bagarre nell'emiciclo, con il presidente Roberto Fico costretto a richiamare alcuni parlamentari.

"Sono stato frainteso - dice Conte, riprendendo la parola - vedete: il conflitto d'interessi si annida anche nei condomini". Obiettivo del governo sarà fare in modo di "prevenirlo", così che "chi è chiamato a rivestire funzioni pubbliche sia invitato a sottrarsi a situazioni che ne minano l'operatività". A protestare contro Conte è stato il Pd. Prima Roberto Giachetti, che costringe il presidente Fico a intervenire per richiamarlo all'ordine: ''Potrete parlare dopo, ora Conte deve continuare il suo discorso, poi ci sono le dichiarazioni di voto...''. Il discorso del premier viene interrotto la seconda volta dall'esponente dem Emanuele Fiano, che urla: ''Questo è il Parlamento, si scusi!".

Fico torna a farsi sentire: ''Come indipendente devo far funzionare l'Aula e voi sapete benissimo cosa significa essere indipendente e terzo. Quando sarà il vostro turno, interverrete''. Conte riprende a parlare e prova a gettare acqua sul fuoco: ''Sono stato frainteso, non volevo accusare nessuno...''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza