cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 11:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sicurezza

Conti online, 10 regole per difendersi dai furti

10 marzo 2017 | 07.11
LETTURA: 5 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Come diceva zio Ben al nipote Peter Parker, in arte Spiderman, "da grandi poteri derivano grandi responsabilità". Volendo fare un paragone un po' azzardato, si potrebbe dire quasi lo stesso dei conti bancari online: da una grande comodità che ci consente di evitare lunghe file e usufruire di uno sportello virtuale tutto per noi, derivano non solo grandi responsabilità ma anche grandi rischi, ossia quelli connessi a furti per mano di malintenzionati che potrebbero accedere e disporre del nostro conto sul web, prosciugandolo. Come fare, allora, per difendersi da eventuali pericoli? Per proteggersi dai danni in modo efficace, la prima regola è sempre la stessa: riservatezza. Perché le chiavi d'accesso al conto devono essere sempre e solo a nostra disposizione, custodite con cura e strettamente personali. Ma non basta. Per tenere sotto controllo il conto e assicurarsi che non ci sia nessuna intrusione, l'Unione Nazionale Consumatori ha stilato un decalogo ad hoc, una lista di 10 semplici regole che permetteranno all'utente di questo utile servizio online di tenere per quanto possibile al sicuro i propri risparmi. Eccole qui:

1) Controllare regolarmente e frequentemente gli estratti conto dei rapporti bancari. In questo modo possiamo assicurarci che le operazioni riportate siano quelle realmente effettuate.

2) Nei casi in cui si dovessero riscontrare delle anomalie nel conto e si ritenga di essere stati vittime di una frode, rivolgersi immediatamente alla banca.

3) A tale scopo, teniamo sempre a portata di mano i numeri di riferimento della banca - come ad esempio il numero verde del call center - che possiamo chiamare sia da telefono fisso che da cellulare.

4) Avvaliamoci dei servizi di 'notifica movimenti' offerti dalle banche. In questo modo, ogni volta che effettueremo operazioni online o useremo il bancomat e la carta di credito, la banca ci avviserà praticamente in tempo reale (attraverso SMS o email) dei movimenti effettuati. Questo è un buon mezzo per accertarci che nessuno effettui operazioni al nostro posto.

5) Installiamo adeguati software di protezione (anti-virus e antispyware) sui dispositivi che utilizziamo per accedere all'internet banking e ricordiamoci di tenerli sempre aggiornati.

6) Se il nostro dispositivo (come ad esempio il computer) è particolarmente lento o funziona in modo strano, avviamo una scansione anti-virus: potremmo essere stati contagiati. Nel momento in cui accediamo alla pagina del nostro conto online, controlliamo inoltre che non ci siano anomalie nel momento in cui ci vengono richiesti codici o password di accesso.

7) Modifichiamo con una certa frequenza le password di accesso al servizio di internet banking.

8) Quando entriamo in un social network, facciamo attenzione a non rendere pubbliche le informazioni più sensibili che ci riguardano.

9) Non rendiamo pubblici indirizzi, password o codici e valutiamo con attenzione le richieste di dati personali da parte di chi non conosciamo, soprattutto quelle connesse a offerte di lavoro, alla proposta di investimenti o alla vincita di un premio.

10) Teniamo sempre aggiornate le informazioni personali comunicate alla banca: costituiscono gli elementi di riconoscimento per l'accesso ai servizi che abbiamo sottoscritto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza