cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Conti pubblici: Visco, vero vincolo e' garantire sostenibilita' debito

25 marzo 2014 | 16.04
LETTURA: 1 minuti

"Per il nostro paese il vero vincolo di bilancio è dato dalla necessità di garantire la sostenibilità del debito pubblico e di mantenere il pieno accesso al mercato finanziario". A sottolinearlo è il governatore di Bankitalia Italia Ignazio Visco, nella sua lectio magistralis all'Almo collegio Borromeo di Pavia.

Il numero Uno di via Nazionale ha poi sottolineato che "l'uscita dalla crisi nell'area dell'euro non potrà derivare da azioni isolate di singole autorità di politica economica. In particolare, la politica monetaria non potrà da sola garantire a stabilità finanziaria dell'area se non saranno risolti, a livello nazionale così come a livello europeo, i problemi all'origine della crisi dei debiti sovrani".

Per Visco inoltre, "la fragilità delle finanze pubbliche di alcuni paesi è il risultato di politiche di bilancio a lungo imprudenti, di una colpevole sottovalutazione delle conseguenze di ampie, protratte perdite di competitività". La politica di bilancio, ha osservato, "deve garantire la sostenibilità del debito, il pieno accesso al mercato. Le regole concordate in sede europea sono il mezzo, non il fine".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza