cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 08:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Contraffazione, in Lombardia ritirati 20 milioni di prodotti irregolari nel 2013. Oltre 700 denunce

05 febbraio 2014 | 18.01
LETTURA: 2 minuti

Contraffazione, in Lombardia ritirati 20 milioni di prodotti irregolari nel 2013. Oltre 700 denunce

Milano, 5 feb. (Ign) - Quasi 20 milioni di prodotti contraffatti o pericolosi, tra capi di abbigliamento e accessori, calzature, apparecchi elettronici, cosmetici, ritirati nel 2013. E’ il frutto delle attività di controllo della Guardia di Finanza della Lombardia che, durante il corso dell’anno, ha verbalizzato 899 soggetti, di cui 761 denunciati all’Autorità Giudiziaria, per aver contribuito, a vario titolo, all’importazione e alla diffusione dei prodotti irregolari.

L’attività di controllo è stata supportata da strumenti innovativi, come la nuova piattaforma tecnologica Siac che riunisce operatori del settore, forze di polizia, titolari di marchi e privative industriali ed intellettuali nella promozione, tra i cittadini-consumatori, della conoscenza dei fenomeni di diffusione dei prodotti illegali.

Il sistema ha anche una sezione sul web, alla pagina siac.gdf.it, all’interno della quale vi sono indicazioni e consigli pratici sulle merci contraffatte o pericolose nei diversi settori.

Altra forma di tutela messa in atto dalle Fiamme gialle nel 2013 è rappresentata dagli interventi per verificare lo stato di insolvenza di numerose aziende. Le operazioni svolte complessivamente sono state 151, con 346 soggetti denunciati, di cui 37 arrestati, per il reato di bancarotta fraudolenta.

A tal fine sono state sequestrate 341 unità immobiliari, 7 autoveicoli, 19 motoscafi e disponibilità finanziarie per quasi 16 milioni di euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza