cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: contro 'sacchetto-selvaggio' Ama studia ipotesi piazzole cernita in citta'

08 luglio 2014 | 15.24
LETTURA: 2 minuti

Appello ai cittadini: continuino a rispettare la differenziata

Rifiuti: contro 'sacchetto-selvaggio' Ama studia ipotesi piazzole cernita in citta'

L'Ama sta lavorando all'idea di instituire delle piccole piazzole di cernita temporanee, una sorta di minicentri di selezione all'interno della città, da utilizzare nelle fasi di difficoltà che consentano di raccogliere le buste di rifiuti lasciate attorno ai cassonetti, di toglierle quindi dalla strada e di fare anche una selezione successiva per differenziare i materiali. Un'ipotesi allo studio in vista del piano industriale che sarà presentato nelle prossime settimane.

Se è vero che quando il sistema funziona alla perfezione non si creano accumuli è anche vero infatti che l'Ama non dispone di un'area di stoccaggio. Così quando c'è anche un solo impianto in manutenzione o rotto i rifiuti che vengono raccolti dalla strada restano sui camion, bloccando il ciclo e creando rallentamenti. L'Ama sottolinea che ''quando tutto il sistema è in funzione questo non succede'', ma che il sistema impiantistico per lo smaltimento è troppo fragile.

Un altro punto importante perché il meccanismo di raccolta funzioni in modo più fluido e per uscire dall'impasse è il rispetto della differenziata. Per questo l'Ama rivolge un appello ai cittadini perché collaborino e continuino a fare la raccolta in modo corretto. Spesso i cassonetti dell'indifferenziata sono pieni mentre quelli della plastica accanto sono vuoti. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza