cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mare: corallo 'sbiancato' anche alle Maldive, colpa di El Niño

08 agosto 2016 | 15.08
LETTURA: 2 minuti

Barriere coralline addio entro il 2050 e un Mediterraneo invaso da meduse

Mare: corallo 'sbiancato' anche alle Maldive, colpa di El Niño

Non si arresta il fenomeno dello 'sbiancamento' dei coralli che ora sta colpendo anche le barriere situate al largo delle coste delle Maldive. A lanciare l'allarme da Ginevra è l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (Iucn). Le dimensioni del fenomeno? Circa il 60% delle colonie di corallo alle Maldive, recentemente analizzati da un team di esperti internazionali, hanno perso ormai il loro colore caratteristico, percentuale che, in alcuni luoghi, sale al 90%.

Secondo l'Iucn, la principale causa del fenomeno, ormai in atto in tutto il mondo, è il riscaldamento degli oceani (che quest'anno hanno superato i 30 gradi) causato da El Niño. A causa delle temperature elevate, i coralli espellono le alghe che conferiscono loro il colore.

A maggio gli scienziati avevano già lanciato l'allarme sulle conseguenze devastanti del fenomeno che sta interessando la Grande Barriera Corallina in Australia dove, nell'area centrale e settentrionale, più di un terzo dei coralli è morto o in procinto di morire.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza