cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Corbyn annuncia il governo ombra e piovono critiche, nessuna donna in posti chiave

14 settembre 2015 | 18.06
LETTURA: 3 minuti

Jeremy Corbyn (Afp)
Jeremy Corbyn (Afp)

Jeremy Corbyn, il nuovo leader del Labour che intende riportare a sinistra il partito, ha annunciato i posti chiave del nuovo governo ombra britannico ed è finito al centro di polemiche per non aver affidato nessun posto chiave a una donna. I tre posti principali infatti sono andati tutti a uomini: John McDonnell, un altro esponente della sinistra, come cancelliere dello Scacchiere, Andy Burnham, sconfitto da Corbyn nella sfida per la leadership, all'Interno e Hilary Benn agli Esteri.

Se si calcola che Tom Watson è stato eletto vice leader, tutti i cinque posti in cima alla gerarchia del partito sono in mano agli uomini. Non mancano certo incarichi alle donne, ma sono tutti di secondo piano, lamentano le donne del Labour.

E anche la decisione di affidare ad Angela Eagle, ministro ombra del Commercio, pure il titolo di segretario di stato ombra - incarico che le farà sostituire il leader durante i question time - sarebbe stata presa in un secondo momento proprio per cercare di frenare le critiche, rivelano i siti britannici.

Corbyn ha risposto alla critiche rivendicando il fatto di aver formato "un governo ombra composto in maggioranza da donne che coprono una vasta aerea di vita pubblica e politica" e accusando chi lo critica di avere una visione antiquata della politica che dà importanza solo ai dicasteri tradizionali. Gloria De Piero è stata nominata ministro ombra per i giovani, Luciana Berger ministro ombra per la salute mentale.

Tra le critiche arrivate al nuovo leader laburista quelle di Janet Royall, che era alla guida del Labour alla Camera dei Lord quando era leader Ed Miliband, che ha espresso "preoccupazione e rammarico per l'assenza di donne alla guida del mio partito", cosa che ha definito "un passo indietro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza