cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 10:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coree: primi colloqui ad alto livello dal 2007

12 febbraio 2014 | 08.55
LETTURA: 1 minuti

Sono iniziati questa mattina i primi colloqui ad alto livello fra Seul e Pyongyang dal 2007. L'incontro, si svolge nella zona smiliarizzata di confine a Panmunjon, dove le parti si sono già parlate per un'ora e mezza. A questa sessione mattutina, ne seguirà un'altra nel pomeriggio.

L'incontro avviene dopo che quattro giorni fa Pyongyang ha offerto a sorpresa di tenere un'ampia discussione sui rapporti intercoreani. L'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap parla di incontro "cruciale" che chiarirà il tono dei futuri rapporti bilaterali.

Incontrerò la mia controparte nordcoreana "con un atteggiamento aperto, per esplorare le possibilità di aprirci ad una nuova penisola coreana", ha detto il capo della delegazione di Seul, il vice Consigliere per la sicurezza nazionale Kim Kyou-hyun. Non vi è un'agenda precisa per i colloqui, ma Kim ha sottolineato di voler dare priorità ad assicurarsi che avvenga l'incontro fra famiglie separate dalla guerra del 1950-53, programmato per fine febbraio. Pyingyang ha recentemente minacciato di annullarlo come protesta per le annuali esercitazioni militari congiunte fra Stati Uniti e Corea del Sud.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza