cerca CERCA
Lunedì 29 Novembre 2021
Aggiornato: 20:14
Temi caldi

Coronavirus, Burioni: "Gel a 400 euro? Usate l'alcol"

24 febbraio 2020 | 18.18
LETTURA: 2 minuti

"Non ha un buon odore, ma funziona"

alternate text

"Se non trovate i gel antibatterici, non comprate quelli su Amazon a 400 euro, va bene anche l'alcol denaturato comune". E' il consiglio del virologo Roberto Burioni, che in un video sul portale MedicalFacts spiega anche cosa fare e cosa evitare per proteggersi dalla Covid-19. La corsa ai dispositivi protettivi come mascherine e guanti, ma anche i gel disinfettanti per le mani ha fatto schizzare i prezzi di questi prodotti, ormai sempre più difficili da trovare.

"Lavatevi le mani. Spesso, anzi spessissimo. Va bene il sapone comune, non serve quello antibatterico. E se non trovate i gel, usate l'alcol normalissimo. Non ha buon odore, ma funziona", raccomanda.

"Niente isteria - ricorda Burioni - ma questo virus si trasmette con i nostri rapporti sociali. Se avete programmato una riunione o una convention di colleghi, è meglio rimandarla. Evitate contatti stretti, il virus ha bisogno di una vicinanza di meno di un metro, quindi no ai luoghi affollati e, se usate i mezzi pubblici, lavatevi le mani immediatamente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza