cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, Di Maio: "Eurobond occasione per l'Europa"

28 marzo 2020 | 10.20
LETTURA: 2 minuti

Coronavirus, Di Maio:

''E' importante vedere tutte le forze politiche, anche quelle che magari erano state tentate dall'uscita dall'Unione europea, chiedere oggi tutte insieme gli Eurobond''. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in una intervista a Euronews. ''Gli Eurobond - spiega il ministro - sono una grande occasione per l'Europa di dimostrare che sa reagire a una crisi come questa. E' vero che oggi tutti dobbiamo condividere dei rischi con gli Eurobond, ma potremo anche condividere delle grandi opportunità domani''.

"In momenti di guerra, perché l'Italia in questo momento si sente in guerra contro un nemico invisibile che è il virus, ai Paesi serve fare debito per fare investimenti", ha affermato ancora Di Maio, precisando che "la creazione di quel debito deve essere sostenuta dalla Banca centrale europea. "La sospensione del Patto di stabilità deve necessariamente prevedere, allo stesso tempo, un sostegno della Banca centrale europea sui titoli di stato. Noi vogliamo che si segua anche quella ricetta che ha indicato in questi giorni Mario Draghi", ha aggiunto Di Maio.

Per accelerare il processo di sviluppo di un vaccino per il nuovo coronavirus è necessaria "una grande alleanza internazionale", ha affermato ancora il ministro, sottolineando come "il vaccino deve essere di tutti". "Un vaccino non può essere di pochi", ha dichiarato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza