cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, Elisabetta: "Noi forti come generazioni precedenti"

05 aprile 2020 | 13.19
LETTURA: 2 minuti

L’anticipazione del messaggio della regina al paese: "Spero che negli anni a venire, tutti potranno essere fieri del modo in cui abbiamo raccolto questa sfida"

(Afp)
(Afp)

"Spero che negli anni a venire, tutti potranno essere fieri del modo in cui abbiamo raccolto questa sfida. E coloro che verranno dopo di noi diranno che i britannici di questa generazione erano forti come gli altri e che le qualità di autodisciplina, cortese determinazione e solidarietà ancora caratterizzano questo paese ": con queste parole la Regina Elisabetta si rivolgerà al paese nel corso dell'intervento che verrà trasmesso questa sera in televisione.

"Mi rivolgo a voi - dirà, secondo quanto riporta la Bbc - in quello che so essere un momento sempre più impegnativo, un periodo di perturbazioni nella vita del nostro paese che ha portato dolore ad alcuni, difficoltà finanziarie a molti ed enormi cambiamenti nella vita quotidiana di tutti noi".

I valori dell'"autodisciplina" e della "determinazione" sono al centro del discorso che la Regina Elisabetta terrà ai sudditi del Regno Unito, e che secondo alcune anticipazioni, mostrerà la sovrana consapevole del dolore e dell'angoscia che accomuna tutti in questi giorni di "sconvolgimento" legato al coronavirus, e che rappresentano un "tempo di sfida", per le incertezze economiche di molti e i cambiamenti forzati nella vita quotidiana. La Regina rimarcherà la speranza che "negli anni a venire potremo essere orgogliosi per come avremo risposto alla sfida" e che coloro che "verranno dopo di noi potranno dire che questa generazione di britannici è stata forte come qualunque altra". Nelle parole di Elisabetta, inoltre, la convinzione che "le qualità di autodisciplina, di tranquilla e positiva determinazione e di comunità d'intenti ancora caratterizzano questa nazione".

Il messaggio, registrato in presenza di un solo cameraman che indossava una tuta protettiva e il resto della troupe in un'altra stanza, è stato voluto per tranquillizzare e richiamare all'unità e deciso "in stretta consultazione con Downing Street", ha reso noto l'emittente britannica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza