cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, guarita una donna di 92 anni

30 marzo 2020 | 15.58
LETTURA: 3 minuti

Era stata ricoverata al Covid Hospital di Partinico (Palermo). Il coordinatore medico: "Questo virus non è imbattibile, non è un mostro che non possiamo sconfiggere"

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Sono pronti per essere dimessi cinque pazienti ricoverati al Covid Hospital di Partinico (Palermo) e che erano positivi al Covid 19. Tre uomini e due donne guariti clinicamente che saranno trasferiti negli alberghi individuati per effettuare il periodo di quarantena fino a negativizzare la sierologia. Fra i pazienti c'è anche una donna di 92 anni.

"Proprio la guarigione di questa anziana signora - commenta all'Adnkronos il coordinatore medico del Covid Hospital Vincenzo Provenzano - è la conferma che questo virus non è imbattibile, non è un mostro che non possiamo sconfiggere". La donna non aveva patologie pregresse. Gli altri quattro pazienti hanno un'età compresa tra i 38 e i 58 anni. Erano stati ricoverati per una polmonite interstiziale da coronavirus e trattati con farmaci antivirali. La degenza più lunga è durata 10 giorni.

Uno dei pazienti ha chiesto una foto con i medici e gli infermieri che lo hanno guarito, che insieme a lui hanno lottato per sconfiggere il Covid/19. "Grazie per tutto quello che avete fatto e che continuate a fare, con grande professionalità, umanità e spirito di abnegazione - ha scritto in un messaggio indirizzato al coordinatore medico Provenzano - Non finirò mai di ringraziarvi!!!!! Grazie, grazie, grazie". "Una bellissima storia di speranza - ha detto all'Adnkronos Provenzano che ha pubblicato la foto sul suo profilo Facebook - Questo paziente ha voluto fare una foto con noi e ci ha commosso. Sconfiggere questo virus è possibile e noi siamo in prima linea per farlo".

Sono 23 al momento i pazienti ricoverati al Covid Hospital di Partinico di cui due in Rianimazione. Cento i posti letto disponibili in quello che è il centro Covid più grande della Sicilia occidentale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza