cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 05:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, da 26 giorni nessun decesso in Cina

11 maggio 2020 | 07.26
LETTURA: 2 minuti

Registrati 17 nuovi casi, di cui 5 a Wuhan

(Afp)
(Afp)

Tornano a salire i casi di coronavirus in Cina. Le autorità sanitarie di Pechino hanno comunicato la notizia di 17 nuovi contagi nelle ultime 24 ore, cinque dei quali a Wuhan, la città epicentro della pandemia uscita dal lockdown lo scorso mese. Sette casi, si precisa, sono 'importati' dall'estero, mentre tre riguardano la provincia di Jilin e uno quelle di Liaoning e Heilongjiang.

Intanto un funzionario locale del Partito Comunista è stato licenziato a Wuhan, dopo che negli ultimi giorni si sono registrati sei nuovi contagi da Covid-19. Come hanno riferito le autorità locali, Zhang Yuxin è stato rimosso dai suoi incarichi per cattiva gestione nel controllo della comunità residenziale di Sanmin, dalla quale arrivano tutti i nuovi casi di Covid-19.

Da 26 giorni consecutivi in Cina non si registrano decessi legati alla pandemia di coronavirus. Lo ha confermato il portavoce della Commissione sanitaria nazionale, Mi Feng, illustrando i dati ufficiali aggiornati a ieri. Per la prima volta, ha detto Mi in conferenza stampa a Pechino, in tutto il gigante asiatico sono meno di dieci i casi considerati "gravi". Il portavoce ha anche sottolineato come negli ultimi 14 giorni in sette regioni del Paese si siano registrati nuovi casi di trasmissione locale di coronavirus ed è tornato a chiedere maggiore impegno per bloccare la diffusione del virus.

Stamani la Commissione sanitaria ha confermato che sono nove le persone in condizioni definite critiche a causa delle complicanze legate al coronavirus. Sempre oggi le autorità sanitarie cinesi hanno dato notizia di 17 nuovi casi di Covid-19 nel gigante asiatico, sette dei quali -'importati' - nella Mongolia Interna. Tra i dieci casi di trasmissione locale, cinque vengono segnalati nella provincia di Hubei, dove si trova Wuhan, la città in cui si è inizialmente manifestato il coroanvirus. Gli altri cinque sono stati registrati nella provincia di Jilin (3), in quella di Liaoning (1) e in quella di Heilongjiang (1). In totale il bilancio ufficiale parla di 82.918 contagi dall'inizio dell'emergenza sanitaria (compresi 1.690 casi 'importati'), con 78.144 persone dichiarate guarite e 4.633 decessi. E' di ieri la notizia di un paziente risultato positivo al coronavirus a Wuhan che sarebbe in condizioni gravi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza