cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, in Israele i servizi d'intelligence tracceranno i contagi

24 giugno 2020 | 17.24
LETTURA: 1 minuti

Lo Shin Bet si occuperà seguirà i contagi da coronavirus grazie a cellulari e carte di credito

(Afp)
(Afp)

I ministri del governo israeliano hanno approvato all'unanimità la legge che permetterà ai servizi d'intelligence dello Shin Bet di tracciare i contagi del coronavirus grazie a cellulari e carte di credito, dopo che nel paese l'epidemia sembra nuovamente ripartita. Già questo pomeriggio potrebbe esserci un voto in parlamento in prima lettura.

Il programma è stato sviluppato dallo Shin Bet per tracciare i contatti dei terroristi. Nei primi tre mesi dell'epidemia il sistema è stato usato anche per il tracciamento dei contagi, ma poi era stato interrotto a maggio quando la Corte Suprema aveva sollevato problemi di privacy e chiesto una legge specifica. Non tutti i ministri erano favorevoli alla ripresa del programma, ma le obiezioni sono cadute di fronte agli ultimi dati sull'epidemia, con 420 nuovi contagi in 24 ore secondo il bollettino di stamattina.

A quanto scrive Time of Israel, il capo dello Shin Bet, Nadav Argaman, è contrario a coinvolgere la sua agenzia e avrebbe preferito che il compito fosse affidato a privati. Ma il ministro della Salute, Yuli Edelstein, ritiene che lo Shin Bet offra maggiori garanzie per i cittadini rispetto ad una società con propri interessi privati.

Di fronte alla ripresa dei contagi, il governo israeliano ha imposto ieri sera un semi lockdown di sette giorni nella città di Elad e in diversi quartieri di Tiberiade. Non si esclude che il provvedimento venga esteso ad altri centri abitati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza